Dal 14 al 18 novembre presso il Polo Fieristico di Latina, oltre 150 espositori provenienti da tutto il Paese hanno incontrato addetti del settore e visitatori per il Salone Agroalimentare Pontino e Attrezzature Professionali.
La manifestazione rappresenta una grande vetrina per le aziende rappresentative del nostro territorio, con la partecipazione attiva di tutte le associazioni di categoria ed il patrocinio delle massime istituzioni nazionali ed europee, luogo ideale in cui gli operatori del settore incontrano visitatori, esperti dai palati raffinati e semplici golosi.
L’Expo di Latina ha ospitato la grande kermesse dei prodotti alimentari e della cucina di qualità. Hanno preso parte all’evento anche Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina, Federcarni e l’Associazione Panificatori di Latina che hanno contribuito al ricco programma di eventi, animando con maestria e passione, oltre che con la qualità del lavoro, gli spazi espositivi a loro dedicati.
Qualità, tradizione, innovazione, rivalutazione anche nutrizionale della Dieta Mediterranea: questi i temi centrali della partecipazione di Federcarni alla manifestazione che ha visto la presenza di Maestri Macellai, provenienti da tutta Italia e aderenti alla Confcommercio, e del Presidente Nazionale Federcarni Maurizio Arosio. Questi ultimi hanno presentato i “pronti a cuocere”, gustoso connubio tra innovazione alimentare e valorizzazione dei prodotti tipici ed integrazione tra le carni di qualità e prodotti della terra.
Nell’ambito di questa seconda edizione di Gastronomica si è svolto anche MedCarni, il Salone internazionale delle Carni Mediterranee, fiera dedicata alla filiera della carne: dalla fase di allevamento, alla lavorazione e conservazione, fino alla fase finale di distribuzione e arrivo della carne a tavola.
Una piattaforma gastronomica all’insegna di degustazioni guidate dagli stessi produttori, ma anche tavole rotonde, workshop ed incontri destinati al business, e la possibilità per le imprese agroalimentari pontine di incontrare selezionati buyer nazionali ed internazionali e presentare i prodotti del territorio.
Tanti i temi affrontati nei numerosi momenti di approfondimento che hanno sottolineato il valore e la centralità delle carni di qualità nella dieta quotidiana in tutte le fasi della vita. Dalle nuove tecnologie nella filiera della carne che vedono al centro il rapporto tra benessere animale e qualità nutrizionale; laboratori sulla lavorazione delle carni con la dimostrazione di preparazioni innovative; dalla certificazione di qualità della filiera al valore nutritivo e dietologico dell’utilizzo della carne come “prevenzione e cura” di alcune malattie e come garanzia dell’equilibrio alimentare nelle varie fasi della vita. A tal proposito sono stati presentati, per la prima volta in Italia, alcuni studi condotti dal Prof. Marco Tassinari e della dott.ssa Mary Mattiaccio dell’Università “ Alma Mater” di Bologna. Durante la kermesse sono stati presentati i risultati delle ricerche effettuate sulle carni in vendita nelle nostre macellerie per ciò che riguarda soprattutto il contenuto in acidi grassi saturi e polinsaturi (Omega 3 e Omega 6) riscontabili sulle varie tipologie di prodotto.
Il Dott. Angelo Mengoni, Vice Presidente della Società Italiana di Buiatria, ha parlato, inoltre, di un finanziamento europeo di 49,8 milioni per il progetto “Sprint prodotti finali”, il quale prevede l’uso quotidiano di carni per gli over65. Un progetto per la prevenzione dell’atrofia muscolare negli anziani che coinvolge 80 ricercatori europei con capofila l’Università Sacro Cuore di Roma.
I laboratori di educazione alimentare sull’utilizzo, sul valore della carne e dei prodotti della Dieta Mediterranea organizzati, invece, per gli alunni della scuole elementari della Provincia di Latina rientrano in un piano più complessivo delle federazioni della Confcommercio della Provincia di Latina, per la valorizzazione della cultura della Dieta Mediterranea e del prodotto tipico, come previsto dall’Unione Europea.
Sabato, una visita guidata presso l’Area Med-Carni, curata dal Dott. Mengoni in collaborazione con ACLI TERRA, ha offerto ai partecipanti un itinerario alla scoperta delle più moderne tecnologie del settore carni.
Grande successo per le degustazioni e le dimostrazioni della Federcarni che insieme ai laboratori degli “artisti del pane e dei prodotti da forno” hanno suscitato vivo interesse fra i visitatori. Coinvolta nella kermesse, infatti, anche l’Associazione Panificatori della Confcommercio Provincia di Latina che ha visto la partecipazione degli artigiani del territorio, perfetta dimostrazione della tradizione e della qualità che caratterizza tutta la filiera dei prodotti del pane e da forno.
Pane di ogni specialità e lavorati con varie tipologie di farine, che guardano sempre ai nuovi principi nutritivi, pizze tipiche e tradizionali e dolci hanno invaso con il loro delizioso aroma gli spazi espositivi.
Nonostante la crisi e i cambiamenti, artigiani della carne e del pane, recuperano e valorizzano tradizioni e Dieta Mediterranea –considerata patrimonio dell’Unesco– con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile della nostra Provincia e all’arricchimento della filiera tra prodotto tipico, gastronomia, ristorazione e turismo.
A conferma dell’integrazione tra ricerca, innovazione e valorizzazione dello sviluppo locale e imprenditoria e della “trasformazione eccellente” dei prodotti come carne farine, agroalimentari, domenica 16 novembre è stato premiato il Prof. Bernardino Quattrociocchi, Presidente della Facoltà di Economia della Sapienza Sede di Latina. Inoltre, tutti i prodotti esposti sono stati devoluti in beneficenza all’Associazione ONLUS Alessia e i Suoi Angeli.
Melania Limongelli