Si è svolta ieri, presso il Liceo “Meucci”, la seconda conferenza dell’iniziativa “Impronta Sportiva”.
Il progetto “NaturalMente in forma” è stato ideato e realizzato dal prof. di Scienze Motorie dell’Istituto, Raffaele Salonia.
In questa occasione è stato presentato il progetto nel contesto dell’Alternanza Scuola Lavoro.
La prof.ssa Giacinta Valleriani ha presentato l’Ospite d’onore, che in questa seconda occasione è stata Giorgia Talucci.
La Talucci ricopre il ruolo di direttrice del Marine Village Academy.
Oltre ad essere istruttore di IV livello della F.I.V., si occupa di formazione dal 1996 e fa parte dello Staff formatori della Scuola dello Sport del CONI.
Laureata in psicologia, dopo una brillante carriera juniores come atleta nella vela, che vanta titoli italiani e podi internazionali, a causa di un infortunio è stata costretta a lasciare la vita agonistica.
Ha quindi deciso di investire il suo tempo nella formazione dei giovani allo sport.
Attività per cui è stata insignita della “Palma di bronzo al merito tecnico dal CONI“.
In questa occasione è stata fatta una relazione sui vari argomenti che verranno trattati riguardo al percorso degli allievi del Liceo.
In particolare per chi vorrà diventare operatore turistico specializzato nell’ambito sportivo.
Gli allievi del Liceo “Meucci”, infatti, nei mesi di aprile e maggio vivranno a stretto contatto con la natura.
Soprattutto quella marina, migliorando la conoscenza del territorio e scoprendo i suoi benefici.
Il prof. Salonia ha illustrato, nel corso dell’incontro, come si può stare bene in maniera naturale.
E di come anche la mente può trarre benefici da uno stile di vita condotto su questi binari.
Più nello specifico, il docente ha spiegato di come viene sfruttato in maniera positiva il sistema limbico, addetto alla memoria e sito nell’emisfero destro del cervello.
Inoltre, ha parlato agli studenti del miglioramento nell’assimilare nozioni logico-matematiche, linguistiche e grafiche con uno schema corporeo ben strutturato ed uno stato di rilassamento e stabilità emotiva.
Il discorso è poi continuato con il commento su un recente articolo di una rivista scientifica dal titolo “Il mare fa bene al cervello e rende felici”.
In particolare si è addentrato nella spiegazione sulle endorfine del buon umore.
Ha parlato di sostanze come serotonina, dopamina, ossitocina ed il rapporto che tutto ciò ha con concentrazione e performance perfetta.
Il prof. Salonia ha poi continuato sottolineando il fatto che lo sport del mare è scuola di vita.
Perché non ha età, distinzioni razziali o differenza di genere: a bordo di una barca tutti sono uguali, bisogna accettarsi e sapersi adattare.
Migliorando la socializzazione e la condivisione di esperienza di gruppo, superando le paure e migliorando l’autostima si sconfigge anche il bullismo.
I ragazzi hanno tenuto a ringraziare la Dirigente Scolastica Laura De Angelis che ha, sin da subito, accolto favorevolmente la serie di appuntamenti di “Impronta Sportiva”.
È già in preparazione un nuovo evento per fine febbraio.
di Massimo Pacetti