Dopo i buoni risultati dello scorso anno, con le code agli outlet del territorio laziale e, soprattutto, la ricerca dell’affare giusto sul Web, torna anche quest’anno il Black Friday, la giornata speciale dedicata agli sconti in tutte le categorie merceologiche: proviamo a scoprirne di più e a segnalare quali catene e negozi proporranno proporzioni nella nostra regione.
Tutto pronto per il Black Friday
Partiamo innanzitutto dalle informazioni di base: quest’anno, il Black Friday si tiene il 24 novembre, come sempre il quarto venerdì dell’undicesimo mese dell’anno. Una scelta particolarmente significativa negli Stati Uniti, dove questa iniziativa è nata ed è diventata ormai tradizione, perché cade esattamente nella giornata successiva al sentito Giorno del Ringraziamento e inaugura, allo stesso tempo, la stagione delle vendite promozionali in vista del Natale.
Occasioni anche nel Lazio
Qui in Italia il contesto è ovviamente differente, perché il periodo dei saldi non arriva che con i primi giorni dell’anno nuovo, e dunque sfruttare una giornata in cui acquistare prodotti a prezzi scontati può essere davvero un’occasione d’oro per chi vuole anticiparsi con i regali di Natale o comunque intende fare spese senza trascurare il risparmio. E più ancora che nei negozi fisici, che comunque stanno prendendo le giuste contromisure, la sensazione è che l’affare sia a portata di mano grazie al Web.
Via agli sconti
Lo scorso anno ne abbiamo avuto una grande dimostrazione: come rivela l’indagine del gruppo Tikato, start up italiana che ha dato vita a una serie di piattaforme di codici sconto, grazie alle offerte promozionali degli eCommerce e all’uso strategico dei coupon che abbattono ulteriormente il prezzo finale si è raggiunto un risparmio medio superiore al 30 per cento. Per la precisione, il 38 per cento degli eShopper italiani ha strappato uno sconto tra il 20 e il 30 per cento, il 25 per cento addirittura tra il 40 e il 50 per cento, e una quota del 13,5 per cento ha sfiorato il 90 per cento. E ora l’attenzione è tutta rivolta al Black Friday 2017, per cui si cominciano a studiare le offerte e le proposte di sconto.
Parola chiave, risparmio
Guardando sempre i bilanci dell’iniziativa dell’anno scorso, scopriamo che proprio i naviganti del Lazio (e in particolare della provincia di Roma) sono stati i più attivi e dinamici d’Italia: nel Black Friday 2016 è proprio dalla nostra regione che si è raggiunto il picco massimo di connessioni ai siti eCommerce per fare acquisti e, a riprova di una certa accortezza e maturità nell’acquisto, il miglior risultato in termini di risparmio.
Anche gli outlet partecipano all’iniziativa
Come detto, non è solo online che si possono trovare le occasioni di acquisto a prezzo scontato, e anzi la lista di centri commerciali e brand di negozi pronti a dare battaglia a suon di riduzioni è piuttosto interessante per la nostra regione: si parte dagli outlet di Valmontone e Castel Romano Designer, che propongono ulteriori ribassi sui cartellini degli articoli di tutte i punti di vendita presenti (90 negozi diversi soltanto nell’Outlet che sorge lungo la storica via Salaria), che in genere arrivano fino a un 40 per cento di sconto in più.
Il Black Friday nei negozi
Sempre nell’area provinciale di Roma, poi, è già stato annunciato che parteciperanno al Black Friday anche i marchi di elettronica come MediaWorld e Unieuro, così come i centri commerciali Roma Est e Porte di Roma, oltre che i punti di vendita sul territorio delle catene nazionali e internazionali (anche della ristorazione).