L’afflusso di visitatori ha decretato il successo anche per la 34° edizione della fiera campionaria, organizzata dalla Tre M sotto la direzione di Jhonny Passa.
A far gli onori di casa la presidente della fiera, Cecilia Nicita che, palesemente emozionata, ha proceduto al taglio del nastro, insieme al Sindaco Antonio Terra.
Erano presenti esponenti dell’amministrazione, dal vicesindaco Lanfranco Principi, al presidente del Consiglio Comunale Pasquale De Maio, all’assessore Gianfranco Caracciolo, a Michela Biolcati, Luana Caporaso, Alessandra Lombardi, Eva Torselli, Elvis Martino, al presidente del Consiglio dei Giovani, Giovanni Di Micco.
La rituale benedizione religiosa è stata ad opera di Don Franco.
Anche il neo eletto consigliere provinciale Domenico Vulcano e il Comandante della Polizia Municipale di Aprilia, dr. Massimo Giannantonio.
Inoltre, hanno partecipato il sottosegretario di Stato al Lavoro, on. Claudio Durigon, il senatore Nicola Calandrini, il sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’amministrazione comunale, in rappresentanza della provincia il consigliere provinciale Domenico Vulcano, dalla Regione sono arrivati i consiglieri Righini, Pernarella e La Penna, insieme ai rappresentanti dei Comuni di Rocca Massima, Cisterna, Terracina. “Questa fiera significa anche lavoro e indotto – ha spiegato il sottosegretario Claudio Durigon – in una provincia in cui l’agricoltura è ancora un settore fondamentale dell’economia locale”.
Ad accogliere le autorità c’erano gli sbandieratori di Cori e una delegazione della Rievocazione storica del passaggio di Innocenzo XII a Carroceto, che sfileranno ad Aprilia il 28 aprile, i carabinieri a cavallo, i Butteri delle Paludi pontine.
Grande affluenza di pubblico per la prima delle cinque giornate di evento, che si terrà fino al 28 aprile e poi ancora il primo maggio: quattro ettari di mostra mercato, enogastronomia, florovivaismo, show cooking, spettacoli di stuntman, equestri e di falconeria.
Domani l’appuntamento è con le scuole del territorio: l’associazione Avis accompagnerà gli studenti degli istituti comprensivi che verranno a visitare la Fiera gratuitamente.
Da non perdere tutti i giorni, mattina e pomeriggio, le acrobazie dello Stunt Drivers Team, uno spettacolo nello spettacolo; i butteri delle paludi pontine, le scuole di addestramento cinofilo Torre del Vajanico e Tobyas Popovici. Nell’area vivaistica allestita dal mercato dei fiori di Campoverde è stato collocato un vagone postale del 1933, presente il giorno in cui Benito Mussolini inaugurò la stazione di Latina Scalo.