È stata la 41esima edizione della Festa di Santa Lucia a dare inizio al Natale Apriliano.
Promossa domenica dal Fogolar Furlan e dall’Associazione dei Bersaglieri di Aprilia, l’evento si è svolto presso l’Auditorium del liceo Antonio Meucci.
Sabato e domenica, poi, sarà la volta della 16esima manifestazione “Poesie sotto l’Albero”, curato dell’associazione La Nuova Musa.
È dunque iniziata la serie di manifestazioni promosse per festeggiare il periodo natalizio.
Si andrà avanti per circa un mese, con gli ultimi eventi previsti a ridosso dell’Epifania.
Appuntamenti promossi dal Comune di Aprilia con il Comitato Grandi Eventi, nonché da associazioni, scuole e artisti del territorio.
Da giovedì 8 fino a domenica 11 dicembre, in Piazza Roma si inaugura il Villaggio di Natale con la rassegna enogastronomica “Città dei Sapori”, mercatini a tema e l’apertura della Casa di Babbo Natale.
Sempre giovedì 8 dicembre, alle ore 18.30 al Teatro Europa, è in programma la 25esima edizione del Concerto di Natale della Banda comunale La Pontina Città di Aprilia.
L’ingresso sarà libero.
Domenica 11, alle ore 11 presso il Centro Sada, si terrà il Concerto di Solidarietà pro Alzheimer.
Il Concerto è stato organizzato delle associazioni Diapason e Alzheimes Aprilia onlus, con la partecipazione del coro Toscanini.
Venerdì 16 dicembre, alle ore 19 presso la Chiesa di San Pietro e Paolo, si terrà il Concerto di Natale a cura dell’associazione Kammermusik.
Ancora tre eventi musicali tradizionali.
Si parte sabato 17, con la XVI edizione di Candlelight a cura dei Liberi Cantores.
L’appuntamento è alle ore 19.30 presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti.
Domenica 18, alle ore 18, sarà la volta del Concerto “Voci sotto l’Albero”, a cura del Cai di Aprilia che si esibirà nell’Aula Magna dell’istituto Pascoli.
Sempre domenica 18, alle ore 19 allo Smaila’s, ci sarà l’XI edizione dei “Canti Natalizi e Melodie dal Mondo”, a cura del coro San Pietro in Formis di Campoverde.
Anche le scuole saranno protagoniste.
Lunedì 19 dicembre alle ore 16 in Piazza Roma si esibirà il coro Toscanini.
Alle ore 20, invece, sarà l’istituto comprensivo Matteotti ad esibirsi in concerto presso la Chiesa di San Pietro e Paolo.
Il coro delle voci bianche dell’istituto Matteotti si esibirà anche in Piazza Roma, alle ore 17 di martedì 20 dicembre.
Mercoledì 21 dicembre altri tre concerti previsti, tutti con le scuole ad esibirsi.
Si parte alle ore 10 quando, presso la Sala Teatro del plesso di Via Fermi, ci sarà in Concentro dell’istituto Garibaldi.
L’istituto Pascoli, invece, si esibirà alle ore 18 presso l’Auditorium Meucci.
L’istituto Gramsci, infine, terrà il suo Concerto alle ore 20 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti.
Giovedì 22, alle ore 20 presso la Chiesa di San Pietro e Paolo, si terrà infine il Concerto degli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’istituto Matteotti.
Altro appuntamento ormai tradizionale, giunto alla sua quindicesima edizione, sarà allestito presso la biblioteca Giacomo Manzù.
Si tratta della rassegna “Presepi…Amo”, a cura della sezione cittadina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.
È prevista anche una rassegna itinerante di presepi nelle aree verdi e nei parchi dei quartieri di Aprilia.
Saranno coinvolte Via delle Palme, Via Pergolesi, Aprilia Nord, Grattacielo, Borgata Agip, Quartiere Primo, Toscanini, centro storico di Campoverde, Piazza della parrocchia San Filippo Neri a Selciatella, Sacida.
di Massimo Pacetti