Dopo l’enorme successo dell’anno scorso, torna anche quest’anno lo Spring Beer Festival che, questa volta, si tinge di bio. Per quattro giorni alla Città dell’altra Economia a Testaccio a volontà birre artigianali, street food a km 0, con oltre venti birrifici italiani e laziali, laboratori e degustazioni e concerti dal vivo.
L’ultima edizione ha visto oltre 20mila partecipanti. La birra artigianale, cucina a km 0, la sostenibilità sono le novità di questa seconda edizione dello Spring Beer Festival, Fiera della Birra Artigianale e dei Sapori che si svolgerà dal 15 al 18 maggionpresso la Città dell’Altra Economia, Ex Mattatoio, in Largo Dino Frisullo, a Roma.
Confermato anche quest’anno l’ingresso gratuito. Una vera e propria rassegna dedicata agli amanti della birra organizzata da Beerstyle Beershop, Maltese Pub Birroteca e Arrosticini Tornese con la preziosa collaborazione di tutto lo staff della Città dell’Altra Economia.
La parola d’ordine è bio: alcuni porteranno birre certificate biologiche, altri birre che contengono comunque materie prime a km0. Per i celiaci birre senza glutine. Molti nomi importanti dal mondo brassicolo italiano fra cui Birrificio degli Archi, Opperbacco/Casa di Cura, Croce di Malto, Birrone, Buttiga, Birrificio del Ducato, Elav, Eramo, HIBU, Piccolo Lab, Piccolo Birrificio Clandestino, Troll, White Dog Brewery. Nutrita la rappresentanza laziale: circa la metà dei birrifici presenti arriva infatti dalla nostra regione come Birrificio Aurelio, Birradamare, Revelation Cat, Birrificio Pontino, Turbacci, Free Lions. Senza dimenticare l’ultima nata, la beer firm ECB. Dalla Svizzera il birrificio Bad Attitude.
Per far conoscere più da vicino lo straordinario mondo della birra artigianale in programma ogni giorno un laboratorio di avvicinamento alla birra artigianale a cura di Beerstyle.
Non mancano street food di qualità e a km 0: gli arrosticini abruzzesi dell’azienda Tornese sono una delle delizie da gustare, mentre Pizza&Mortazza propone un grande classico della tradizione romana: pizza e mortadella. Cibo bio e sapori della terra saranno disponibili presso lo stand curato da Caffè Boario e dalla Città dell’Altra Economia.
Allieteranno l’evento concerti di band del panorama musicale laziale: i “Presi per caso”, band rock formata da detenuti, ex detenuti e non detenuti, la musica irlandese dei “The Shire”, insieme alla band romana “Tre Chevedonoilre”.
Melania Limongelli