La musica de Il Branco e gli scatti di Sofia Bucci all’Ex Mattatoio

Sarà presentato domani, a partire dalle 19, l’ultimo libro fotografico di Sofia Bucci: a seguire la performance de Il Branco

Verrà presentato domani (domenica 10 aprile) all’Ex Mattatoio il nuovo libro fotografico “Dodici”, quarta pubblicazione di Sofia Bucci, giovane e talentuosa fotografa della provincia di Latina. La presentazione, che si svolgerà a partire dalle ore 19, sarà accompagnata dalla performance “Io non sono Edipo” di Betterpress Lab e dal concerto de Il Branco.

La fotografa sarà affiancata nel suo intervento da Elisa Cappai, che leggerà i testi del volume e da Gaia Palombo, curatrice e critica d’arte. Dodici è un libro fotografico rilegato a mano contenente 28 polaroid e un testo poetico stampato attraverso l’intervento dell’antica tecnica di stampa a caratteri mobili da Betterpress Lab, una moderna stamperia che richiama la dedizione e l’attenzione alla manualità e alla qualità duttile dell’opera che invita chi ne fruisce a una specifica interattività. Il volume, interamente realizzato a mano e autoprodotto, rappresenta pienamente la corrente dell’editoria indipendente self-publish e DIY book. Dodici è il sudario di un trauma ma anche il suo opposto: una terapia d’urto attraverso la fotografia. Una fotografia astratta, fatta di visioni più che d’immagini, di contorni sfumati e non messi a fuoco, specchio di una sofferenza, di una condizione non conclusa, delle ferite e delle connessioni mancate .

Il Branco

Durante la giornata sarà inoltre possibile assistere alla performance Io non sono Edipo di Betterpress Lab, lettere su un fondo bianco che propongono un rifiuto e cercano un’affermazione di identità, in barba ai vecchi ambasciatori della cultura. E per gli interessati sarà possibile farsi ritrarre con questo manifesto stampato dal laboratorio di carattere mobili.

A seguire poi ci sarà il concerto de Il Branco , un gruppo nato nel 2015. I loro testi hanno atmosfere metropolitane e post apocalittiche, incrociandosi spesso a visioni d’amore irrisolto. Le melodie, tipicamente d’oltremanica, si appoggiano a un mood cantautorale con forti vene punk. Inoltre durante la serata è prevista una cena etnica, in collaborazione con Senza Confine Aprilia, per raccogliere fondi per l’avvio del servizio take away della cooperativa Ricordi d’Aroma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *