Qual miglior modo per sollecitare tutta la comunità cittadina a celebrare gli eventi di fede legati alla Pasqua cristiana se non iniziare con la Via Crucis?
Splendida è stata l’idea delle associazioni culturali “Pro loco” e “La Passione vivente città di Aprilia” le quali, con il beneplacito del parroco don Franco Marando della Chiesa Arcipretale “San Michele Arcangelo”, sono riuscite ad allestire la sacra rappresentazione dal titolo “La Passione vivente di nostro Signore Gesù Cristo” (regia di Francesco Vuturo).
La processione è partita all’altezza dell’incrocio tra via Dei Lauri e via Piemonte intorno le 17:00. Il cordone è poi giunto in Piazza Roma dove i cittadini, accorsi in tantissimi, stanno potendo assistere alla messa in scena del Processo di Caifa e del Giudizio di Ponzio Pilato.
La sacra rappresentazione si concluderà con la crocifissione di Cristo. All’evento ha partecipato anche la banda “La Pontina” di Aprilia che ha accompagnato musicalmente tutta la processione lungo via Dei Lauri.
La Via Crucis, oltre ad essere un rito cristiano attraverso il quale viene ricostruito e commemorato il doloroso percorso di Gesù verso il Golgota, rappresenta un momento di riflessione oltre che di unione dal quale credenti e non possono trarre un importante insegnamento riguardo valori quali la compassione, il coraggio e l’amore indiscriminato per il prossimo.
di Jacopo Cascone