L’associazione Arci La Freccia al “Digital Life: Play/Latina”

Il 23 e il 30 ottobre le esibizioni a Palazzo M

Raccontare una realtà in movimento e proiettata verso il futuro. E’ questo l’obiettivo di “Digital Life:Play/Latina”, il progetto dedicato alle arti digitali. Una rassegna alla quale l’associazione culturale Arci La Freccia darà un contributo curando due giornate “live” che introdurranno gli spettatori nella gamma degli stili legati all’elettronica, al sound design, alla sperimentazione e all’elettroacustica.

Si inizierà giovedì 23 ottobre (a partire dalle ore 21) con E-Cor Ensemble, Vertrek e Giovanni Paolo Liotta. Esibizioni futuristiche e creative.

Vertrek

E-Cor Ensemble è un laptop ensemble d’improvvisazione elettroacustica nato nel conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina e composto da Francesco Altilio, Mirjana Nardelli e Giovanni Tancredi. Durante ogni performance il gruppo compone un pezzo partendo dal nulla, approfittando sia della libertà che della forza data dal mezzo. L’obiettivo è creare uno spazio acustico nel quale l’ascoltatore possa sprofondare, distaccandosi dalla realtà almeno per la durata del pezzo.

I Vertrek (Gianni Salinetti e Federico Procopio) sono due chitarristi attratti dalle risorse sonore offerte dalla musica elettronica contemporanea, la loro esibizione sarà incentrata sulle mutazioni sonore di strumenti e corda (chitarra elettrica, harp guitar, basso) filtrati, modellati o deformati attraverso macchine e laptop.
Loop estemporanei, elementi Ambient e Idm, armonie mutuate dal jazz modale: sono questi gli elementi che confluiscono nella performance dei Vertrek.

A loro si accompagnerà la performance di Giovanni Paolo Liotta che proporrà un sound terso ed evocativo, tra ambiente e dub-techno. Liotta ha studiato Composizione di Musica Elettronica e Sound Design, ma si è basato soprattutto su un approccio individuale ed eclettico nell’uso di diversi linguaggi e tecniche come il serialismo, il caso, la musica concreta e spesso utilizzando strumenti digitali di produzione musicale progettati da sé. Sotto lo pseudonimo di Die Kreatur ha raccolto la sua produzione personale di musica elettronica, caratterizzata da una vasta gamma di stili.

Eugenio Becherucci

 

Le serate curate dall’associazione La Freccia continueranno poi il 30 ottobre con “Sogni Inauditi#2” di Eugenio Becherucci, uno stimolante viaggio dentro il corpo e l’anima della chitarra, in in cui il classico ruolo dell’esecutore è ormai del tutto superato. Becherucci, diplomatosi presso il conservatorio di Frosinone e poi perfezionatosi in Spagna e Francia, è un compositore ed esecutore tra i più apprezzati negli importanti teatri europei. Nel suo concerto verrà accompagnato dall’ensemble di chiitarre “L. Recife”, il gruppo musicale fondato e diretto proprio da Becherucci che prevede l’esecuzione di opere originali di autori contemporanei, che mettano in luce la ricchezza timbrica della chitarra, con incursioni elettroniche e improvvisazione.

Digital Life: Play/Latina (dal 16 ottobre al 1 novembre) è promossa da Regione lazio e Fondazione Romaeuropa nell’ambito del Roma Europa Festival ed è realizzata in collaborazione con Seminaria Sogninterra e l’associazione culturale Arci La Freccia. La rassegna si svolgerà a Palazzo M, uno degli spazi più rappresentativi dell’architettura razionalista sul territorio laziale.
Il calendario (dal 16 ottobre al 1 novembre) prevede una serie di mostre, concerti, spettacoli e dj set. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *