Il viaggio culturale prevede un “Villaggio Sportivo” con un quadrangolare di calcio a 5 giovanile e svariate esibizioni per discipline di ogni genere. Il tutto con un obiettivo: la raccolta fondi “Angelus Meus” per l’acquisto di un ecografo da donare al Reparto Cure Palliative dell’Icot.
Prende forma il fitto programma di “Le Città di Fondazione”, l’evento organizzato a Piana delle Orme per il 29 e il 30 giugno dall’associazione “Solco Pontino”. Sarà una due giorni incentrata sulle cinque Città di Fondazione dell’Agro Pontino: Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia e Pomezia, “rivissute” attraverso convegni, tavole rotonde ed esposizioni di cimeli, fotografie, documenti e testimonianze di ogni genere.
Oltre all’obiettivo della valorizzazione storica e culturale del territorio pontino, tutte le iniziative saranno finalizzate alla beneficenza. Gli organizzatori hanno lanciato infatti la raccolta fondi “Angelus Meus”, mirata all’acquisto di uno speciale ecografo endovenoso da donare al Reparto Cure Palliative dell’ospedale Icot di Latina. Non a caso, grazie alla collaborazione dell’associazione Big Family, presente sul posto, nella prima giornata interverranno i responsabili dello stesso reparto per illustrare l’importanza del macchinario per i loro pazienti. La raccolta fondi, aggiornata in tempo reale attraverso uno speciale display esposto nel gazebo “Angelus Meus”, prenderà forma con l’offerta di gadget di ogni tipo, vini etichettati per l’occasione, prodotti artigianali, piante e tanto altro.
Gli organizzatori hanno ideato un evento per tutte le età e per tutti i gusti, pensando all’allestimento di un vero e proprio “Villaggio Sportivo” all’interno del sito di via Migliara 43,5, a Borgo Faiti. Alle 16 del sabato, infatti, sarà attivata un’area attrezzata grazie alla collaborazione del Centro Nazionale Sportivo “Libertas”. Su un tatami di 60 metri quadrati saranno proposte esibizioni di judo, karate, kung fu, full contact, thai chi e tante altre discipline, comprese quelle riservate agli atleti diversamente abili della “Polisportiva Azzurra”. Previsti inoltre appositi spazi per pallavolo, badminton, shatzu, balli e indoor rowing sport. A tal proposito la sezione provinciale di “Libertas” è a disposizione di quanti vorranno aderire per delle dimostrazioni e per far provare ai presenti un primo approccio alle tante attività. Potranno essere organizzati tornei in formula open con finalità non agonistiche e i partecipanti riceveranno nello stand del Centro Nazionale una medaglia ricordo, con tanto di premiazione sul palco per i rappresentanti delle società. Le associazioni sportive interessate possono contattare il responsabile Alfonso Masullo all’indirizzo email presidente.cpslibertaslatina@gmail.com. Per i tesserati di tali club, tra l’altro, ci sarà un’opportunità estesa anche a tutti i visitatori di “Le Città di Fondazione”: l’ingresso ai padiglioni di Piana delle Orme al costo di soli 7 euro.