L’eclissi solare di oggi è un evento speciale: e perchè non imparare lavorando sul campo? Questo il motivo che ha spinto oggi i piccoli studenti delle scuole medie “Antonio Gramsci” e “Giovanni Pascoli” nello studiare, con le dovute precauzioni, il fenomeno astronomico di oggi.
L’Istituto “Giovanni Pascoli”, in questa occasione, è stata supportata dall’associazione APA-Lan, muniti degli appositi occhialini in Mylar. L’Istituto “Antonio Gramsci” ha organizzato una lezione che fa parte di un più ampio progetto organizzato dall’Associazione Pontina di Astronomia che si pone come scopo quello di avvicinare i ragazzi alla conoscenza dei fenomeni celesti. L’Istituto “A. Gramsci” da circa 10 anni svolge il corso di astronomia per le classi terze della scuola secondaria di 1° Grado, che prevede lezioni teoriche, con l’ausilio di strumentazione multimediale, e pratiche con osservazione diretta sia in orario diurno che serale.
“Il progetto di astronomia – spiega la preside, prof.ssa Maria Nostro – è un’attività che svolgiamo da tempo e quest’anno siamo stati fortunati perché abbiamo potuto inserire all’interno della nostra attività anche l’osservazione diretta dell’eclissi parziale di sole. L’ultima eclissi parziale di sole è avvenuta il 29 marzo 2006, mentre la prossima parziale in Italia la vedremo soltanto il 25 ottobre del 2022. Sono contenta per i ragazzi che hanno potuto approfittare di questa iniziativa per vedere direttamente un fenomeno così raro, basti pensare che la prossima eclissi totale avverrà il primo settembre 2081”
.