L’I.C. Gramsci presente al Carnevale Apriliano con “Pinocchio: uno di noi!”.

Grandissimo successo per la sfilata dell’I.C. Gramsci durante l’ultimo Carnevale Apriliano: il tema scelto è stato “Pinocchio: uno di noi!”.

Si è rinnovata anche quest’anno la tradizionale sfilate dell’I.C. Gramsci durante il Carnevale Apriliano, coinvolgendo anche la scuola primaria Marconi e la scuola d’infanzia Arcobaleno.

Quest’anno il tema scelto è stato “Pinocchio: uno di noi!”, che gli alunni dell’istituto hanno prontamente portato per le vie cittadine con allegria e divertimento, anche grazie al coinvolgimento delle loro famiglie: tutto ciò fa parte di uno degli obiettivi dell’I.C Gramsci, valorizzare la scuola come comunità attiva per la città.

 

Tutte le classi hanno rappresentato un aspetto del giovane Pinocchio, in tutte le sue caratteristiche:

Scuola dell’infanzia – PINOCCHIO CIUCHINO …le birichinate

Classi prime – PINOCCHIO BAMBINO …l’impegno

Classi seconde – IL GRILLO PARLANTE …la regola

Classi terze – LA FATA TURCHINA E GEPPETTO …i valori

Classi quarte – IL GATTO E LA VOLPE …l’inganno

Classi quinte – PINOCCHIO ADULTO …la consapevolezza

Le sfilate del giovedì e martedì grasso hanno coinvolto 20 alunni scuola infanzia e 570 alunni della scuola primaria più un folto gruppo di genitori/rappresentanti accompagnatori che come ogni anno hanno contribuito alla riuscita dell’evento condividendo con i bimbi momenti di divertimento e consapevolezza.

Durante l’ultima giornata del Carnevale Apriliano tutte le scuole della città hanno sfilato a ritmo di musica e balli, per poi essere presentati sul palco in Piazza Roma per le esibizioni.

Le classi dell’Arcoobaleno sono state le prime, con un bellissimo ballo, seguiti dagli studenti delle classi prime della Marconi con “Balla Burattino”, canzone di Baglioni A seguire le seconde classi con una canzone sul Grillo Parlante. E’ toccato poi alle terze con “Mastro Geppetto” di Bennato e alle quarte, sempre con una brano di Bennato, “Il gatto e la volpe”. Per concludere i balli sono arrivate le classi quinte, prima si sono esibite sotto il palco come tutte le classi, con la canzone “Pinocchio” di Gabry Ponte e a seguire sono saliti sul palco concludendo la sfilata con il ballo della canzone “Carnevale Alé”.

Non poteva mancare il supporto del Blog e Tg Gramsci con i reporter Mimmotti Chiara, Fiero Elisa, Valenza Lavinia, Di Francia Ilary, Tacconi Chiara, Di Resta Eleonora, Francesco Barbato e Turchini Andrea, che hanno documentato l’evento. “Esperienza bellissima – testimoniano i reporter – che ci ha ricordato quanto sia importante far durare negli anni certe feste, che con l’età e con il tempo vanno sempre di più a dimenticarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *