Domani parte la “Settimana per la promozione e la Protezione dei Diritti Umani” all’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”. Il primo evento si svolgerà domani, venerdì 22 maggio alle ore 18,30, presso il teatro Rosselli di Aprilia in via Carroceto, andrà in scena “ I numeri della memoria – due diari a confronto” di Rita Nuti, liberamente ispirato a “La speranza è l’ultima a morire – Ritorno al passato” di Halina Birenbaum e ai racconti dei ragazzi impegnati nel viaggio della memoria.
Dal 23 al 29 gennaio, un gruppo di dieci ragazzi dell’Istituto Pascoli di Aprilia, accompagnati da due docenti, ha partecipato al viaggio della memoria organizzato dalla Provincia di Latina e dal Comune di Aprilia. I ragazzi hanno fatto tappa a Vienna, poi Cracovia per giungere poi ad Auschwitz e Birkenau per la visita ai campi di sterminio. Momenti indimenticabili per ogni partecipante, per non dimenticare e per testimoniare. A riguardo, ai ragazzi è stato chiesto, da parte dei docenti accompagnatori, di redigere un diario di viaggio con annotazioni circa le loro emozioni e considerazioni su ogni giornata trascorsa e di raccogliere immagini e video.
“Parole….immagini….musica si sovrappongono per testimoniare la prova dell’indistruttibilità dei sentimenti più umani, quali la speranza, l’amore per il mondo e per la vita”.
Parteciperanno oltre ai 9 ragazzi del progetto “Il Viaggio della Memoria”, il Coro Liberi Cantores, Coro G. Pascoli, Coro Nuovi Armonici, Umberto Zeppetella, Daniela Zeppetella, Ermanno Iencinella.
Il progetto teatrale prevede il racconto di Halina nei campi di concentramento unitamente ai racconti dei ragazzi, in un continuo confronto.
Il Dirigente Scolastico, il Prof. Giorgio Giusfredi, ha abbracciato il progetto teatrale scaturito dal libro e ha creato le condizioni sia tecniche che organizzative per realizzarlo inserendolo in apertura della manifestazione “Settimana per la promozione e la Protezione dei Diritti Umani” organizzata insieme ad alcune associazioni del territorio.
La manifestazione proseguirà sabato con la Mostra e proiezione filmati realizzati dagli alunni della sezione media dell’Istituto sul tema dei Diritti Umani, presso l’Istituito: 1° Turno dalle ore 9,30 alle ore 10,45 – 2° Turno dalle ore 11,00 alle ore 12,15.
Domenica alle ore 10,30 si svolgerà la Tavola Rotonda sui diritti umani realizzata in collaborazione con l’Associazione Pr.i.sm.a di Aprilia, presso la sede dell’Associazione in via Veneto 2.