Bellissimo evento quello svoltosi sabato 7 dicembre alle ore 17,30 all’I.C Pascoli dal titoli ‘Libri sotto l’albero’. L’iniziativa ha visto la collaborazione con l’Associazione ‘Noi, i libri e..’ ed ha ricevuto un grande riscontro dal pubblico, grazie anche alla presenza di alcuni ospiti: due scrittrici umbre pluripremiate a livello nazionale ed internazionale, Flavia Scebba e Marinella Amico Mencarelli, e la scrittrice apriliana Veruska Vertuani, vincitrice anche lei di svariati premi letterari nazionali.
Flavia Scebba, la “poetessa delle parole gentili”, ambasciatrice del “Movimento Nazionale della Gentilezza”, creatrice della pagina facebook “Dì poesia”, dedicata alla cultura e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano, ha presentato il suo “Teo e la Luna”, un libro fantastico in cui i piccoli lettori sono guidati alla scoperta dell’Italia attraverso gli occhi della Luna che, con il suo sguardo sulla penisola e i suoi abitanti, illumina il percorso di un viaggio che non finisce mai.
La seconda delle scrittrici presenti, Marinella Amico Mencarelli, fondatrice tra l’altro del premio letterario internazionale “Un solo mondo”, ha illustrato invece, “Il Panettone”.
L’evento ha visto la partecipazione attiva di alcuni alunni delle classi 1C e 1G dell’Istituto che, guidati dalle professoresse Emanuela Corinaldesi e Anna Pugliese, hanno collaborato alla presentazione dei suddetti libri, dei quali hanno letto ed interpretato alcuni stralci. Con l’occasione è stato anche presentato il libro dei ragazzi della 3A che, sotto il coordinamento della professoressa Loredana Melgiovanni, hanno realizzato una raccolta di poesie dal titolo “Melodie del sentimento”.
I componimenti sono stati sottoposti all’attenta analisi della giuria composta dalle tre scrittrici ospiti e sono così risultate vincitrici le poesie: “Il mio infinito” di Chiara Vallario; “Il volo libero”, di Irene Palmieri e “Emozioni” di Valerio Piccitto.
Alcune menzioni speciali sono state assegnate anche a: Sofia Macera per “Il mio piccolo infinito”; Beatrice Carugno per “Stagioni e tempo”; Martina Renzi per “Rosa appassita”. Quest’ultima, in virtù del delicato argomento che ha affrontato, la violenza, è stata invitata a Spello per partecipare al concorso di poesia “I giorni delle Rose”.