“Littoria in Rilievo”: a breve l’inaugurazione della mostra.
Littoria in rilievo”, l’inaugurazione della mostra martedì 3 dicembre alle ore 18.00 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina.
Al taglio del nastro dell’itinerario fotografico alla ricerca della cultura figurativa della città di fondazione parteciperanno gli autori Martino Cusano e Daniele Patriarca e il curatore dell’esposizione, lo storico dell’arte Vincenzo Scozzarella.
Martedì 3 dicembre alle ore 18.00, presso il Circolo Cittadino di Latina, alla presenza delle autorità cittadine sarà inaugurata la mostra fotografica di Martino Cusano e Daniele Patriarca: “Littoria in rilevo”. L’esposizione, curata da Vincenzo Scozzarella e patrocinata dal Comune di Latina, sarà visitabile presso i locali del Circolo Cittadino di Latina dal 3 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 con ingresso gratuito. I due fotografi che per realizzare le loro opere hanno lavorato per molto tempo in modo simbiotico, relazionandosi con i dettagli prescelti a grandi altezze dal suolo, utilizzando esclusivamente tecniche fotografiche analogiche (lavorando con Hasselblad 500 CM e ottiche Zeiss di serie lunare), a distanza di 20 anni hanno deciso di riproporre al pubblico le loro foto d’autore. “Littoria in rilievo” realizzata per indagare il patrimonio artistico nella città di Latina, ritorna protagonista nel panorama cittadino con l’intento di far comprendere al pubblico come l’obiettivo fotografico possa essere strumento di creazione artistica e di conoscenza della realtà.
Saranno 27 gli scatti in mostra, due di questi sono inediti e andranno a completare il precedente ciclo espositivo. Fuori dalle serie due nuove immagini realizzati appositamente per l’evento. Il curatore della Mostra, lo storico dell’arte Vincenzo Scozzarella, nelle sue note critiche evidenzia i motivi della rinnovata esposizione: “Oggi in un mondo sovraccarico di immagini sempre più rapide e indistinte, le calibrate fotografie di ‘Littoria in rilievo’ appaiono come un invito verso la ‘positiva lentezza’. Sono una richiesta di prender tempo, cogliere la realtà nei suoi dettagli, negli aspetti più reconditi, meno usuali.Tempo. Lo stesso occorso ai fotografi Martino Cusano e Daniele Patriarca per realizzare i loro scatti e rivelare la visione di un mondo ‘altro‘, percepito e reinterpretato secondo un punto di vista assolutamente soggettivo e privilegiato”.
All’inaugurazione saranno presenti i Fotografi Martino Cusano e Daniele Patriarca, Vincenzo Scozzarella e l’Assessore alla Cultura di Latina Silvio Di Francia e il Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille. Seguirà un brindisi offerto dall’enoteca Marrocco.
Chiara Ruocco