Dopo l’On. Fassina e Maurizio Landini di FIOM, ad Aprilia arriva un’altra personalità per parlare di scuola. si tratta dell’On. Pippo Civati, ex PD oggi leader nazionale del movimento “Possibile”. Non solo i docenti del gruppo “docentiprovlatina” (fautori dei flash-mob sul territorio) ma anche presenze istituzionali come l’Assessore Alessandra Lombardi e l’appoggio dei consiglieri Monica Tomassetti e Pasquale De Maio.
“L’iniziativa del 9 settembre, quindi, continua il percorso avviato dai docenti e nello stesso tempo diventa un’occasione per firmare gli otto quesiti referendari uno dei quali propone l’abolizione dell’articolo più contestato della riforma: la facoltà data ai presidi di scegliere il personale docente. Per questo è promossa oltre che dai docentinreteprovlatina, anche dal comitato per i referendum che trova nell’asse Possibile e Rete dei Cittadini il suo nucleo fondante ma in cui fanno parte anche consiglieri di opposizione e di maggioranza come Monica Tomassetti e Pasquale De Maio. Vicino a Civati, il 9 ci sarà la professoressa Pina Farina per il comitato dei docenti. L’idea dell’iniziativa è quella di allargare il dibattito a tutto il mondo della scuola. Per questo oltre ai docenti, interverranno il preside del liceo scientifico e classico, da quest’anno reggente anche dell’Istituto comprensivo Matteotti, Antonio Ferrone e il presidente del Consiglio dei giovani Stefano Ruggiero. Gli interventi saranno moderati dal giornalista de Il Giornale del Lazio Riccardo Toffoli. I docenti hanno i loro motivi per essere contrari ad una riforma che li danneggia, ma non è detto che i presidi siano contenti di aver ottenuto questi “super poteri” e i giovani hanno protestato perché sulla riforma il loro parere non è stato affatto richiesto né tanto meno ascoltato. Anche gli studenti del liceo di Aprilia e i consiglieri dei giovani hanno protestato contro la “buona scuola” di Renzi, affiggendo manifesti e intervenendo nelle manifestazioni insieme ai docenti. Il mondo della scuola è questo: una sinergia tra i tutte le sue componenti e, grazie alla sintesi dell’on. Civati, questo mondo nella sua completezza potrà emergere nell’incontro del 9. Del resto è un mondo ampio“.
“In base ai dati forniti dall’assessorato alla scuola del Comune di Aprilia, quest’anno gli studenti che torneranno sui banchi di scuola la prossima settimana, saranno 10 mila 526. In crescita, rispetto all’anno precedente in cui la popolazione scolastica comprendeva 10 mila 349 ragazzi. Una crescita costante ad Aprilia che ogni anno deve lottare per adeguare strutture e classi. Il numero del mondo della scuola diventa ancora più ampio se si aggiungono il corpo docenti, i genitori, i presidi, il personale ata e amministrativo. L’incontro del 9 settembre è uno dei più importanti appuntamenti promossi dal comitato, per firmare i referendum. Per questo parlerà anche l’assessore Alessandra Lombardi della Rete dei Cittadini“.