L’Orchestra da Camera Diapason chiude la stagione estiva

La Diapason di Aprilia raccoglie 1600 euro in favore dell’ENS – Ente Nazionale Sordomuti

 

Grande spettacolo per la stagione estiva di concerti firmata Diapason Aprilia. Si è conclusa venerdì scorso, con un incantevole e straordinario concerto svoltosi nei suggestivi giardini interni del Comune di Latina, la stagione estiva dell’Orchestra da Camera Diapason di Aprilia.
Mozart, Rossini e Schubert sono stati interpretati magnificamente dalla maestria dei 28 professionisti della musica che compongono l’Orchestra da Camera Diapason, nata lo scorso ottobre da un’idea del presidente dell’associazione apriliana, Enrico Raponi. Particolare commozione ha suscitato l’evento, per la prima volta in 21 anni di vita dell’associazione apriliana, ospitato nelle mura della casa comunale di Latina; tantissimi gli spettatori giunti da tutto il territorio provinciale per assistere a un concerto di altissimo livello e anche per contribuire a una giusta causa, quella in favore dell’ENS di Latina –Ente Nazionale Sordomuti.

foto 1

L’evento – sotto i patrocini della Provincia di Latina e del Comune di Latina- è stato organizzato dall’associazione “Lions Club Latina Host” con la collaborazione del M° Claudio Paradiso, in onore dell’ENS (Ente Nazionale Sordomuti) al fine di acquistare materiale didattico per i bambini sordi.
Grazie alla generosità degli spettatori, dei musicisti e del direttore d’orchestra, i quali hanno rinunciato al cachet della serata, sono stati raccolti oltre 1600 euro superando di gran lunga la cifra necessaria per l’acquisto del materiale per i bambini.
L’Associazione Diapason Aprilia da oltre venti anni promuove le arti e la musica investendo nell’innovativo e ambizioso progetto di una vera e propria Orchestra da Camera, con l’obiettivo di dare impulso alla musica e ai giovani talenti.

Prima di concludere la stagione estiva a Latina, l’orchestra si è esibita anche ad Aprilia, Terracina e Sermoneta, riscuotendo ovunque un grande successo.
I prossimi appuntamenti prevedono a settembre l’inizio del laboratorio di formazione orchestrale e corale presso l’associazione culturale Diapason di Aprilia e, per l’Orchestra da Camera, un’esibizione nella quale 14 elementi su 28 saranno impegnati, il prossimo 23 Luglio, a Sutri, in provincia di Viterbo, nell’ambito della rassegna “Teatri di pietra” nell’Opera “Le Destine de Carmen”, lavoro tratto dalla Carmen di Bizet.

L’Orchestra da Camera Diapason è composta da:
Violini: Roberto Testa, Stefano Zompi, Marialuce Cecconi, Ferruccio Vignanelli, Gennaro Papa, Virginia Malandra, Roberta Ciampa, Marco Nocera, Alessandro Menes
Viole: Enrica Marini, Cristiana Caccavale
Violoncelli: Livia De Romanis, Andrea Genovese
Contrabbasso: Valerio Silvetti
Flauti: Carlotta Raponi, Gianni Iannelli
Oboi: Emauela Scardamaglia, Valentina Antoniozzi
Clarinetti: Mario De Meo, Gianmarco Corinto
Fagotti: Mirko Nunziante, Paolo Lamagna
Corni: Andrea Antonelli, Andrea Marchionne
Trombe: Augusto Corbi, Massimiliano Campoli
Percussioni: Marco Toti

La Direzione Artistica dell’Orchestra da Camera è affidata al Presidente dell’Associazione Diapason Aprilia, M° Enrico Raponi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *