Un momento di confronto in programma l’11 luglio presso la sede nazionale di Italia Nostra a Roma in viale Liegi al quale interverrà anche il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli.
“E’ arrivato il momento – commenta Italia Nostra Lazio – di studiare e capire quali siano gli impatti delle nuove tecnologie sui centri storici. Si inizia da questo incontro sui sistemi di illuminazione a LED, ma a breve si affronterà anche l’impatto delle reti 5G sulle città”.
“Ripensare l’impiego indiscriminato della luce bianca e fredda nelle strade, in città e, in generale, nel paesaggio è quanto ha sancito la Unione Europea, che ha pubblicato, nel febbraio del 2019 i nuovi Green Public Procurement (GGP). Nonostante ciò, in tutta la penisola – commenta Italia Nostra Nazionale – si sostituiscono i vecchi impianti di illuminazione con sistemi a led che spesso non garantiscono il confort visivo ed estetico e che hanno prodotto centri storici illuminati come obitori, paesaggi violentati da fasci di luce bianca con forte componente blu, preoccupazione per eventuali rischi alla salute e per conseguenze su varie forme di vita”.