Continuano gli appuntamenti della rassegna Artisti in sinergia, organizzata dall’Associazione Culturale Vaso di Pandora, Spazio 47, Arte Mediterranea, Liberi Cantores. Questa volta protagonisti i Mariachi Romatitlan con musica, danze e tradizioni del Messico. Il concerto che si terrà domenica 11 maggio alle ore 18 presso Spazio 47. Uno spettacolo all’insegna dell’allegria e del divertimento tra suoni e colori del Messico. Sul palco uno storico gruppo di Mariachi che proporranno danze e musiche della loro terra con le scenografie realizzate dagli artisti dell’Associazione Arte Mediterranea.
Il gruppo musicale conosciuto come “Mariachi” è sicuramente il più noto e rappresentativo della musica popolare messicana. Impegnato nella conservazione e diffusione della tradizione folcloristica messicana, la band si forma a Roma nel 1983. Il “Mariachi” si propone non solo come fenomeno musicale di cultura popolare. Ha, infatti, anche implicazioni socio-culturali, in quanto da tradizione nettamente regionale, si è trasformato in uun prodotto commerciale di largo consumo e un forte motivo d’identità a tutti i livelli della società.
Come tutte le manifestazioni popolari, tale vigorosa espressione musicale ha avuto una storia molto travagliata. Le sue origini si trovano nelle zone rurali del Messico centro-occidentale già dagli inizi del secolo XIX e attraverso una serie di processi storico-culturali, si è trasformato in un forte simbolo d’identità che accende le emozioni nazionali.
Oltre agli spettacoli realizzati in tutte le più importanti città d´Italia ed alla partecipazione in noti festival internazionali come quello di Spoleto, il gruppo “ROMATITLAN” realizza un’attività tesa alla promozione della cultura messicana insieme ad enti pubblici e privati d’Italia e d’Europa. Ha realizzato diverse tournée in Francia, Svizzera, Grecia, Slovenia, Croazia, Iraq, Algeria, Cipro e più volte ha partecipato in Messico al festival internazionale del Mariachi, nella città di Guadalajara. E’ intervenuto, con grande successo, a trasmissioni televisive di reti private e presso la RAI, e collabora permanentemente con le Ambasciate del Messico in Italia e in Grecia nella diffusione della cultura messicana.
Melania Limongelli