L’Associazione Montagna Libera, propone per Domenica 29 Novembre, un’escursione alla Riserva Naturale del Lago di Vico e Monte Venere. Sul fondo di una conca ammantata di boschi, quello di Vico è senz’altro uno dei laghi più belli del Lazio e del centro Italia.
Il valore naturalistico della sua valle è alla base dell’istituzione della Riserva Naturale, la palude e le numerose essenze arboree come il faggio, l’acero, le querce, i noccioleti e castagneti da frutto, rendono il paesaggio unico nel mutare delle stagioni. Suggestiva è la faggeta di Monte Venere che annovera esemplari pluricentenari con tronchi di enormi dimensioni.
L’itinerario proposto è con partenza e arrivo in località Cerretto (510 m) . Ci si incammina in direzione di Monte Venere per una pista sterrata, si segue il sentiero in salita fino a raggiungere il pozzo del Diavolo e poi la vetta di monte Venere (822 m). Si scende nel bosco fino alla fontana Canale e da qui lungo il tracciato della vecchia Cassia e poi lungo la Strada di Mezzo in discesa fino ad incontrare la strada in località Fontanile della Vita, e sempre in piano seguendo il sentiero che, sfiorando la riva nord del lago di Vico, ci riporta al punto di partenza.
Entro venerdì 27 va prenotato il proprio posto, ai seguenti contatti: il mercoledì presso la sede della Pro Loco di Aprilia in via G. Marconi, 90 dalle ore 16.30 alle 19 – altri giorni al numero 338 2657638.