Come da programma, questa mattina il Teatro Europa è stato gremito dagli studenti delle scuole apriliane per la terza edizione del concorso di scrittura creativa indetto dal Comune.
“Oltre il reale: racconti ad occhi aperti” il tema di quest’anno, con la fantasia che è stata la protagonista principale degli elaborati.
Che per questo l’introduzione alla manifestazione è stata quanto mai appropriata.
Prima un disegno sulla sabbia ripreso da Il Piccolo Principe, poi un breve sketch di bambini delle associazionie La Bottega dei Sogni e Colori nel Mondo.
La giuria che ha scelto i migliori testi è stata composta da Giovanna Alvaro, Giovanni Bernardo, Maria Rosaria Ciacciarelli, Annarita Crespi, Rita Elena Fanelli, Giuliano Leva, Alessandra Medulla, Caterina Sanna e Lyudmilla Tsupera.
Ad aprire l’evento è stata l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, ideatrice della manifestazione.
Almeno fino all’esito delle elezioni del prossimo 10 giugno, questa potrebbe essere stata l’ultima edizione del concorso con l’attuale Assessore.
Anche per questo, la Barbaliscia ha voluto dedicare un video per ringraziare tutte le scuole ed i dirigenti per la collaborazione avuta durante il suo mandato:
“Le due precedenti edizioni del concorso – ha esordito l’Assessore – ci hanno permesso di capire molte cose su come i ragazzi vedono la vita e sulle loro speranze”.
Accanto a lei, nei saluti iniziali, il Sindaco Antonio Terra, che ha voluto sottolineare i traguardi raggiunti in fatto di ristrutturazione dei plessi scolastici apriliani.
Questi i nomi dei vincitori della terza edizione del concorso di scrittura creativa “Oltre il reale: racconti ad oacchi aperti”:
CATEGORIA “A”:
CATEGORIA “B”:
CATEGORIA “C”:
CATEGORIA “D”:
MENZIONI SPECIALI:
Ai primi classificati è andato un notebook, mentre ai secondi 6 ingressi gratuiti al cinema Multiplex di Aprilia.
Inoltre, tutti i vincitori delle scuole elementari e medie hanno ottenuto ingressi omaggio per la loro classe al Circo delle Star di Daniel Berquiny.
Per gli istituti superiori, invece, il premio collettivo è stato un bonus di 300 € per le attività di fine anno.
Grande festa, infine, per il consueto lancio del palloncino dal tetto apribile del Teatro, che ha sancito la chiusura della terza edizione della manifestazione così come lo era stato nelle precedenti due occasioni.
di Massimo Pacetti