Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” ha organizzato, insieme ai docenti, due giornate di Open Day per mostrare tutte le attività della scuola. Il primo appuntamento è previsto per martedì 10 dicembre alle 17,00, il secondo il 16 gennaio sempre alle ore 17,00. “Siamo lieti di invitarvi e di accogliervi – comunica il Dirigente Scolastico, prof.ssa Floriana Vinci – presso la nostra scuola per illustrare il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) e per mostrare le attrezzature di cui dispone l’Istituto (Lab. di Scienze, Aula Magna, Aula con Lavagne multimediali, Laboratorio di Informatica etc.). I professori di Pianoforte, Tromba, Flauto e Violino delle classi ad indirizzo musicale saranno disponibili per ogni informazione. Inoltre potrete incontrare tutti i docenti di tutte le materie che illustreranno le diverse attività“.
Il laboratorio d’informatica è stato recentemente rinnovato con 25 postazioni di ultima generazione e in tutto l’Istituto è stata installata la linea Wi-Fi che consente l’accesso anche agli studenti tramite dei Voucher. Inoltre quest’anno sono state acquistate altre 9 Lim di ultima generazione che si vanno ad aggiungere alle 10 già presenti e che permettono di coprire quasi tutte le classi dell’Istituto. L’intero Istituto ha adottato il curricolo digitale, lavorando sull’educazione alla Cittadinanza Digitale, e sta utilizzando, con una piattaforma e-learning, la metodologia di insegnamento/apprendimento della Classe Capovolta e per l’apprendimento cooperativo utilizza le Google Apps for Education fornendo agli alunni e mail protette in ambiente Google.
L’offerta formativa si basa sulle più importanti teorie e pratiche psicopedagogiche: da quelle contemporanee delle intelligenze multiple di Howard Gardner, a quelle dell’attivismo pedagogico di Maria Montessori ed Édouard Claparède del secolo scorso. Facendo propria l’idea centrale della pedagogia di quest’ultimo, l’Istituto mira a realizzare “una scuola su misura dell’alunno”. L’Istituto Comprensivo dal 1991 ha istituito l’Indirizzo Musicale, la prima scuola di Aprilia ad aprire tale indirizzo, e, oltre a questa sua prerogativa, in questi anni ha proposto agli allievi numerosi progetti e metodologie in tutte le aree di apprendimento. Primo appuntamento per conoscere da vicino l’istituto Comprensivo “A. Gramsci” è il 10 dicembre 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Alcuni punti salienti del Piano dell’Offerta formativa (P.O.F.): Indirizzo musicale con docenti di strumento quali pianoforte, flauto, tromba e violino; area scientifica con l’approccio sperimentale; l’area linguistica con il progetto di Lettura d’Istituto che vanta le collaborazioni con il Comune e le Case Editrici e che prevede, inoltre, la partecipazione alle diverse iniziative di promozione alla lettura (Libriamoci, Più libri più liberi, ioleggoperchè, alunni in libreria), a concorsi di scrittura, mostre e rassegne sia sul piano locale che nazionale; quest’anno poi, per la prima volta, è nata la collaborazione con il corso ad indirizzo musicale che ha dato vita al progetto “Parole e Musica”; il laboratorio di giornalismo web con il Blog Giornale e il tg Gramsci, entrambi vincitori del premio nazionale “Giornalista per 1 giorno”. Attivi da anni all’Istituto Gramsci i corsi di Latino e Greco per preparare i ragazzi al percorso liceale. Da cinque anni l’Istituto porta avanti il progetto di Comunicazione 2.0 che ha visto la creazione di un Blog Giornale e l’inserimento dei social network nella comunicazione scolastica, inoltre l’Istituto utilizza la didattica digitale come ambiente di apprendimento e di stimolo all’apprendimento delle diverse discipline. L’Istituto utilizza la piattaforma e learning Fidenia, per la creazione di classi virtuali e ambienti di apprendimento condiviso, inoltre ha aderito alle Google Apps for Education per l’utilizzo nella didattica e nella comunicazione interna. L’area sportiva vede la partecipazione degli alunni al campus sportivo e a diverse competizioni, inoltre sono state aggiunte nuove attività extrascolastiche come il rugby e il tennis. Nelle lingue straniere, da alcuni anni, è stato introdotto il cineforum in lingua inglese e la classe digitale. Infine la scuola è stata sempre attenta a progetti attivi per l’inclusione al fine di favorire l’apprendimento facilitato anche con esperti esterni.