PalaComieco è sbarcato ad Aprilia

Inaugurato questa mattina l’evento che per tre giorni animerà Piazza Roma. Al centro di PalaComieco il riciclo di carta e cartone

È stato inaugurato questa mattina PalaComieco, l’evento che parlerà agli apriliani del corretto riciclo di carta e cartone.

Oltre agli organizzatori, hanno partecipato all’inaugurazione della quattro giorni il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore all’Ambiente Michela Biolcati Rinaldi.

L’iniziativa del PalaComieco – ha affermato il primo cittadino – è una splendida opportunità per Aprilia.

Noi intendiamo utilizzarla al meglio, per sensibilizzare sempre più i nostri cittadini ad una raccolta differenziata consapevole e organizzata.

E promuovere così un consumo consapevole, in grado di garantire sostenibilità ambientale anche nel nostro territorio.

La città di Aprilia è stata scelta da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per gli “ottimi risultati” raggiunti nel settore del riciclo:

Si prevede – stima Roberto Di Molfetta, Responsabile Area Riciclo e Recupero di Comieco – per il 2018 una crescita del 3% circa in città.

Il che significa superare le 3.000 tonnellate di materiale raccolto e raggiungere un pro capite superiore ai 41 chilogrammi.

Iniziative come PalaComieco sono occasioni per mostrare ai cittadini cosa succede alla carta e al cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata.

La quale se svolta correttamente, non apporta solo benefici ambientali ma anche economici.

Nel caso di Aprilia, Comieco ha corrisposto quasi 227 mila euro al Comune nel 2017 per la raccolta di carta e cartone sul territorio urbano.

Che si aggiungono ai 75 mila del Bando ANCI.

Risultati di tutto rispetto che l’Assessore al ramo rivendica con orgoglio:

Siamo molto orgogliosi – ha affermato l’Assessore Biolcati Rinaldi – di esser stati scelti da Comieco per ospitare un evento di questo tipo.

PalaComieco si inserisce in un percorso virtuoso che il Comune di Aprilia ha intrapreso già da tempo.

E che ci ha permesso di ricevere, nel giugno scorso, il Premio Comuni Ricicloni, proprio per la raccolta di carta e cartone.

Un riconoscimento che, esattamente come la tappa apriliana del PalaComieco, premia innanzitutto le buone pratiche messe in atto dai cittadini.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *