Papa Francesco è arrivato poco dopo le 10 di questa mattina in Campidoglio. Il Pontefice è stato accolto dalla sindaca Virginia Raggi con cui ha scambiato una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto, tra gli squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano.
Dopo un breve incontro e un colloquio con i familiari della prima cittadina, Bergoglio e la sindaca sono entrati nello studio di quest’ultima e si sono affacciati dal balcone che dà sui Fori Romani (foto: Ansa). I due, sempre dialogando molto cordialmente, si sono poi riuniti nello studio per un colloquio privato.
In aula consiliare, era molto attese le parole del Santo Padre, che ha richiamato la Città Eterna a ritrovare i valori della legalità, dell’accoglienza e della solidarietà che più le si addicono. “Roma sia all’altezza della sua storia e affronti la sfida dell’accoglienza – ha detto Papa Francesco – e sappia anche nelle mutate circostanze odierne essere faro di civiltà, che non perda la saggezza che si manifesta nella capacità di integrare e far sentire ciascuno partecipe a pieno titolo di un destino comune”.
G.Z.