Successo per il concerto di Pasqua dei “Giovani filarmonici pontini” che svoltosi nella sala Cambellotti della Provincia di Latina.
Organizzato dalla Commissione cultura dell’Ente di via Costa, uno spettacolo emozionante che pone al centro la musica e l’eccellenza dei giovani filarmonici che da anni stanno portando sui palcoscenici italiani ed esteri il nome di Latina e della sua provincia.
Erano presenti il vicepresidente del consiglio, Renzo Scalco, il presidente della commissione cultura, Mauro Carturan e il direttore generale della Provincia di Latina, Claudia Di Troia. La professionalità e dalle capacità artistiche dei giovani talenti pontini guidati dal maestro Stefania Cimino al centro dell’evento con 30 ragazzi provenienti da Latina, Sermoneta, Aprilia, Pontinia, Sabaudia, Sezze, Priverno, Terracina e Gaeta.
I giovani partecipanti hanno eseguito un programma estremamente vario e ricco con brani di musica classica e pezzi contemporanei cari al grande pubblico: un evento ben riuscito nel suo intento che era quello di ricordare ai presenti il dolore di Gesù. E forse un modo per far capire a chi soffre che tutti hanno dei pesi da portare sulle spalle e che, insieme e con fede, la croce diventa più leggera.
Musica ed interpretazione si sono fuse creando un’atmosfera surreale, grazie all’impegno tra gli altri, del maestro Stefani Cimino, che come sempre ha saputo coordinare il lavoro di un’ orchestra numerosa. Con il concerto di Pasqua si è aperta la stagione dei concerti nella provincia di Latina con le performance de “I giovani filarmonici pontini” che hanno consolidato negli anni una posizione di spicco nel panorama della musica grazie alla qualità assoluta dei suoi musicisti e alle collaborazioni con i più eccellenti artisti.
Melania Limongelli