A Latina “Periferie Q …ulturali”, gli incontri in periferia

Ogni mese, l’Auditorium della Don Milani, libri, tavole rotonde, teatro e cinema. Lunedì 3 settembre al via il progetto de La Domus per il rilancio culturale delle periferie.

La prima edizione del progetto dedicato al rilancio culturale delle periferie, chiamato “Periferie Q …ulturali”, parte Lunedì 03 Settembre alle ore 17.00. “Periferie Q …ulturali” è organizzato dall’Associazione socioculturale La Domus con il patrocinio morale del Comune di Latina e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Don Milani e del Festival Pontino del Cortometraggio.  Il progetto si rivolge agli abitanti dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina, alle Associazioni e gruppi operanti nell’ambito artistico-culturale e alle persone che sentono il desiderio di aprirsi verso nuove realtà e nuovi linguaggi.

Periferie Culturali La Domus 2018-2019 Cover FB 2

Periferie Q …ulturali” oltre a valorizzare le associazioni operanti nei Quartieri Nascosa e Nuova Latina organizza una serie di incontri culturali – presentazione di libri, tavole rotonde, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche – ad ingresso libero e non . I libri saranno presentati il primo lunedì di ogni mese alle ore 17.00, nella Biblioteca  dell’Istituto Comprensivo Don Milani in via Cilea a Latina, ogni presentazione, che vedrà presente l’autore, sarà accompagnata dai solisti de  “I Giovani Filarmonici Pontini”. Ogni secondo Lunedì del mese  associazioni    che operano sul territorio  potranno condividere tematiche di approfondimento,  in una tavola rotonda aperta al dibattito, di argomenti di grande impatto per i cittadini sensibili.

Il secondo giovedì di ogni mese sarà dedicato al teatro. Le compagnie teatrali porteranno in scena le loro produzioni presso l’Auditorium  della scuola. Tre invece le giornate dedicate ai corti. A fine settembre saranno proiettati i migliori lavori della 5ª e 6ª edizione del Festival Pontino del Corto Internazionale, uno strumento in più per promuovere l’incontro e stimolare la crescita e la partecipazione della comunità anche attraverso le emozioni che i registi sanno proporre . L’intento è far vivere i nuovi quartieri e individuare le grandi eccellenze che ancora operano in modo slegato e solitario offrendo un contenitore programmato.

Il debutto ufficiale di “Periferie Q …ulturali”, è fissato per Lunedì 03 Settembre alle ore 17.00 con la presentazione del libro “Era mio padre” di Claudia Saba. L’opera, pubblicata per la prima volta nel 2016 (Laura Capone Editore – pag. 136 – €.13) denuncia la violenza sulle donne.  “Era mio padre” è il racconto struggente di un’innocenza violata, l’autrice affida alla pagina scritta la sua devastante esperienza di vittima di una violenza affettiva, psicologica e sessuale. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *