Il 22 Gennaio ricorre il 71esimo Anniversario dello Sbarco delle Truppe Alleate sulle coste del Litorale Romano. Sul territorio del Comune di Aprilia, inserito nel circuito celebrativo insieme ai Comuni di Anzio, Nettuno e Lanuvio, avranno luogo due cerimonie commemorative il 23 gennaio.
Il primo appuntamento è in Via della Rimembranza, località Campo di Carne, presso il Monumento Il Graffio della Vita, con raduno delle Autorità Civili e Militari, nonché delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, previsto alle ore 9. Lì avrà luogo la cerimonia di deposizione di una Corona d’Alloro alla memoria dei caduti e l’intervento commemorativo del Sindaco Antonio Terra.
Successivamente, alle ore 11, gli intervenuti si sposteranno in Via dei Pontoni, località Buon Riposo, nei pressi del monumento alla memoria del Tenente Eric Fletcher Waters e di tutti i caduti dello Sbarco rimasti senza sepoltura. È la prima volta che nell’ambito delle celebrazioni viene inserita anche quest’ultima cerimonia, dopo l’inaugurazione del monumento lo scorso 17 febbraio, alla presenza di Roger Waters e del veterano Harry Shindler. Anche in questa occasione è prevista la cerimonia commemorativa della deposizione di una Corona d’Alloro.
Nel corso della stessa giornata è previsto un terzo appuntamento, alle 12.15, presso il Monumento ai Caduti del Comune di Lanuvio, in Piazza Berlinguer.
Il Comune di Aprilia promuoverà successivamente una cerimonia commemorativa il prossimo 18 febbraio in Via Carroceto, nel primo anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti della seconda guerra mondiale, eretto nel piazzale d’ingresso dell’istituto scolastico superiore “Carlo e Nello Rosselli”. La cerimonia è prevista alle ore 9 e, a seguire, avrà luogo un’assemblea con gli studenti presso l’Auditorium dell’istituto all’interno della quale sarà proiettato un docu-film sull’evento dello scorso 18 febbraio.
A.M.