Più di 50 ragazzi sul palco per San Michele!

L’ Istituto Gramsci partecipa al Festival della città. Tra musica e mostre culturali.

L’Istituto Gramsci quest’anno ha partecipato ai festeggiamenti del Santo Patrono.
Sabato 27 settembre alle 16, io ragazzi hanno salutato la città con un concerto augurale in Piazza Roma. Per la sezione ad indirizzo musicale dell’istituto Gramsci, si è trattato del primo concerto del nuovo anno scolastico, tra l’altro appena iniziato. I ragazzi della sezione G, oltre alle discipline studiate nelle ore mattutine di scuola, hanno due rientri settimanali pomeridiani per imparare a suonare uno strumento musicale. Dagli anni ’90, ossia da quando il Ministero della Pubblica Istruzione, ha attivato i corsi, alla Gramsci si può così imparare a suonare il pianoforte, il flauto traverso, il violino e la tromba. E con questo insieme strumentale tutte le classi della sezione G dell’istituto Gramsci si sono esibite sabato pomeriggio in una piazza gremita di pubblico.

insieme Gramsci

Grande la collaborazione tra i docenti del Corso ad Indirizzo Musicale  con il Comitato del Quartiere Centro , il Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia, l’Azienda Speciale del Comune Multiservizi, l’amministrazione comunale e il M°. Guido Gavazzi dell’ Associazione Musicale “Amadeus” in occasione del Festival organizzato per la Festa di S. Michele.

“Un grazie va ai genitori –ha detto la preside Maria Nostro- che con il loro prezioso aiuto, permettono la buona riuscita di eventi come questo e soprattutto ai ragazzi che si sono divertiti suonando insieme e hanno condiviso oggi la loro passione per la musica con tutta la città di Aprilia”.

Nutrito il programma che ha spaziato dalla musica classica al repertorio moderno, attraverso l’opera italiana e ritmi cubani e argentini. Il pomeriggio si è concluso con l’Insieme Strumentale dell’ Istituto “A. Gramsci”diretto dal M°. Roberta Barbera con brani di Astor Piazzolla , Gioacchino Rossini e la Marcia di Radetsky di Johan Strauss che ha coinvolto attivamente il pubblico.
Hanno partecipato al concerto anche alcuni ex allievi che non possono più fare a meno di continuare a suonare per passione o che hanno scelto di proseguire lo studio della musica.
Molto soddisfatto il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Nostro che alla fine del concerto, ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione.
L’impegno dell’istituto “Gramsci” per San Michele prosegue con la mostra “Storia della Radio e delle Telecomunicazioni”,  promossa dal dipartimento di scienze e tecnologia coordinato dal prof. Alessandro Carlomagno nella sede centrale di Via Marco Aurelio (aperta la mattina). Il 30 settembre e il 1 ottobre dalle 8.30 alle 18, infine, sarà aperta al pubblico sempre nella sede centrale la “mostra dei minerali del Lazio e delle rocce” arricchita da filmati, documentari e proiezione di immagini.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *