Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con “Posso dire la mia?”, evento promosso dall’associazione Life.
Scopo della manifestazione, nell’edizione di quest’anno, è stato quello di educare i giovani all’ascolto, alla non violenza/pace, all’uguaglianza e alla non emarginazione.
La data scelta, quella del 21 novembre, non è stata casuale: si tratta infatti della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
“Posso dire la mia?” ha coinvolto oltre 900 ragazzi provenienti da tutti gli istituti scolastici della città.
Ogni classe ha contribuito con cartelloni, disegni, video, poesie, racconti, testi di canzoni, plastici ed altri lavori creativi basati sugli argomenti proposti.
Presso l’Auditorium del Liceo Meucci si è svolta la cerimonia di premiazione delle opere migliori.
Durante il Convegno sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli, le Dott.sse Paola Prosperi, Valeria Crescenzio, Roberta Ravagnani, Jessica Fioranelli, Giovanni D’Auria e Rosario Grasso della Unicoop Tirreno, ente collaboratore dell’associazione Life.
Dalle prossime settimane tutti i lavori creativi saranno visionabili all’interno delle scuole di provenienza.
L’obiettivo è di sensibilizzare il più possibile tutta la cittadinanza e soprattutto i diretti interessati, cioè i ragazzi.
È intenzione degli organizzatori inoltre riuscire a pubblicare il lavoro dei ragazzi sul web (www.lifeassociazione.it, www.aspicarsa.it) e su materiale cartaceo.
L’ideale, in realtà, sarebbe che i lavori più belli vengano esposti anche in luoghi pubblici come i palazzi Comunali.
Istituto ROSSELLI: alla I B AFM il premio per la migliore Storia a fumetti; alla II B AFM il premio migliore Poesia “Zero Ascolto”; alla II A AFM per il miglior Video.
Istituto GRAMSCI: alla II G il premio per miglior Cartellone sulla Non Violenza in generale; alla II C il premio per il miglior “Cartellone” creativo; alla II A il premio per il miglior Lavoro creativo; alla III C il premio per il miglior Racconto; alla III B il premio per il miglior Video.
Istituto GARIBALDI: alla II C premio per il miglior Cartellone sull’Ascolto e per il miglior Fumetto sull’Uguaglianza; alla II G premio per il miglior Disegno sui 3 Diritti; alla II B premio per la miglior Poesia: “Orfano di guerra” e “Ho paura di te.
Elementare CAMPOLEONE (Garibaldi): Alla V A il premio per il miglior “Cartellone”.
Istituto PASCOLI: alla III A premio per il miglior Lavoro Creativo sull’Uguaglianza, premio per il miglior Disegno sull’Ascolto e per il miglior disegno sulla Pace e Denuncia per la Guerra.
Elementare MONTARELLI: alla V A e V B il premio per il miglior Video sulla Non Violenza e sulla Non Emarginazione, premiato anche come miglior video in assoluto.
Istituto MATTEOTTI: alla II E il premio per il miglior Slogan sul Bullismo; alla II D il premio per il miglior Lavoro Completo.
SCUOLA TOSCANINI: alla II A il premio Creatività Grafica della scritta sui Diritti dell’Infanzia.
Elementare TOSCANINI (Via Amburgo): alla V A il premio Miglio Video sull’Ascolto.
Elementare ELSA MORANTE (Montegrappa): alla V E il premio per il miglior Disegno e il miglior Messaggio/Racconto sui Diritti dell’Infanzia.
di Massimo Pacetti