Proficuo convegno dell’Osservatorio per lo Sport ed il Turismo a Latina.

Si è tenuto ieri mattina, in una Sala Loffredo gremita, il convegno dell’Osservatorio per lo Sport e il Turismo sull’impatto economico degli eventi sportivi.

L’Osservatorio, nato a novembre 2018, racchiude al suo interno circa 70 associazioni sportive e associazioni di categoria che hanno il comune obiettivo di programmare azioni ed eventi per riportare lo sport ad essere protagonista a Latina e in provincia.

“Siamo convinti – ha spiegato il Presidente dell’Osservatorio, l’avv. Annalisa Muzio – che questa sia la strada giusta da seguire per iniziare a programmare eventi sportivi che possano rappresentare anche un valido introito economico per tutto il territorio. Gli eventi sportivi, infatti, rappresentano un grande richiamo per il nuovo modo di fare turismo e generano economia. Latina è una città che per la conformazione territoriale e per l’immenso patrimonio naturalistico che possiede- afferma ancora il Presidente dell’Osservatorio per lo sport, avv. Annalisa Muzio- potrebbe agevolmente impegnare energie e risorse per una graduale, concreta e seria implementazione del comparto del turismo sportivo. E questo è anche l’obiettivo che ci siamo prefissati con la manifestazione XBeach, che quest’anno si terrà dal 1° giugno al 14 luglio, tra la piscina comunale open ed il lungomare di Latina e che, quest’anno, avrà al proprio interno eventi culturali e sportivi anche di rilievo nazionale. Dopo il convegno di oggi ho intenzione – ha spiegato ancora il Presidente Muzio – di promuovere la creazione di un tavolo permanente provinciale di confronto, studio, e programmazione del turismo sportivo che veda quali protagonisti gli amministratori pubblici del nostro territorio, le associazioni di categoria, le strutture recettive (bar, alberghi, ristoranti) e gli Enti di promozione sportiva”.

Il Presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, ha, poi, parlato dei dati che riguardano il turismo sportivo e che sono dati impressionanti dal punto di vista economico: oltre 10 milioni i viaggi organizzati in Italia con oltre 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane e un giro d’affari stimato in più di 6 mld di euro.

“Nel 2017 – ha continuato Acampora – sono stati quasi 1 milione i turisti stranieri che hanno scelto il Bel Paese per una vacanza sportiva, 1 mld e mezzo di euro è la spesa dedicata in Italia agli sport acquatici come vela e canoa e inoltre 1 italiano su 4 ha scelto la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva. Infine – ha concluso Acampora – sono circa 27 milioni gli italiani che praticano sport di cui 20 milioni di amatori, 6 milioni e mezzo di dilettanti ed oltre 10 mila professionisti”.

Il Presidente di Confcommercio Lazio Sud ha poi sottolineato quanto serva fare sistema tra tutti i protagonisti di un territorio per riuscire ad organizzare eventi di spessore come quelli che si terranno nei prossimi mesi, ad esempio, a Terracina e Sabaudia dove approderanno rispettivamente il Mondiale di Beach Tennis e la Coppa del Mondo di canottaggio nel 2020.

Dello stesso tenore anche le parole del Direttore di Impresa, Saverio Motolese, il quale ha sottolineato come sia importante la sinergia con L’Osservatorio per gli imprenditori, che fin da subito hanno manifestato il loro sostegno ad ogni iniziativa dello stesso Osservatorio, per lo sviluppo della economia turistica.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *