Pronti, partenza, via: ecco la mensa sociale ad Aprilia

La fondazione “Come noi” ha organizzato nella giornata odierna una passeggiata solidale per raccogliere fondi

Aprilia, in arrivo mensa sociale per i poveri.
Questo è quanto si evince dall’analisi del progetto presentato in Regione Lazio, in base al quale presto sorgerà nella città pontina una mensa di circa 500 mq che andrà ad ospitare 240 posti di ricovero. Per l’attivazione definitiva del tutto siamo ai dettagli, con la firma della convenzione che verrà siglata a giorni; il plesso sarà situato in via Giusti, una traversa della nota via Carducci dietro la scuola Grazia Deledda.
Da segnalare anche partecipazioni ragguardevoli di volontariato, con tante persone che hanno deciso di mettersi in gioco in nome dell’altruismo, conferendo al tempo stesso dignità ed importanza anche alla propria vita personale. “Aiutiamo gli altri, ma aiutiamo anche noi stessi”, è questo il motto dei fondatori, gruppo compatto il cui numero è destinato ad aumentare mese dopo mese. La sede operativa degli stessi è situata attualmente nell’ex Mattatoio di Aprilia.
Da segnalare anche una nota di colore e di benevolenza proveniente dai bambini del quartiere Bellavista, che hanno donato la loro paghetta qualche tempo fa: atto questo fondamentale non tanto per l’entità finanziaria, ma perché è a tutti gli effetti un esempio di nobiltà che va diffuso, pubblicizzato, condiviso.
La fondazione “Come noi” ricorda l’amico e socio Filippo Nalessio. Parla il presidente Giovanni Annino:
“Una passeggiata solidale dove tutti possono partecipare. In primis con questo gesto abbiamo voluto ricordare un nostro grande socio ed amico che è venuto purtroppo a mancare recentemente. La fondazione “Come noi” inoltre da tempo è impegnata in un progetto di natura sociale, una mensa per i poveri. L’area in cui sorgerà il locale si trova in via Giusti una traversa di via Carducci, è stata messa a disposizione dal Comune di Aprilia. La camminata solidale non è un caso che sia partita dal parco di via Francia, qui sono state costruite le basi per l’avviamento di un percorso di recupero di questa area verde da parte dei cittadini. La traversata prevede il transito per via Aldo Moro fino ad arrivare al parco dei Mille, al parco Friuli per poi fare ritorno al parco Europa intorno alle ore 12.

Una parte dei partecipanti con l'assessore Torselli, il presidente del Comitato quartiere Toscanini, Pres. Centro Anziani "Della Saggezza" ed il Pres. della Fondazione

Una parte dei partecipanti con l’assessore Torselli, il presidente del Comitato quartiere Toscanini, Pres. Centro Anziani “Della Saggezza” ed il Pres. della Fondazione

Per giovedì 20 Novembre abbiamo organizzato un’altra manifestazione per la raccolta di fondi ai fini della costruzione della mensa. Allo stadio Quinto Ricci di Aprilia è stato organizzato un torneo amichevole; alla manifestazione parteciperanno anche personaggi televisivi tra cui 4 ragazzi proveniente dal programma “Amici” di Maria De Filippi. L’invito è stato inoltrato anche al presidente della Regione Lazio Zingaretti, alla nazionale cabarettisti e prestigiatori. Questi eventi ci serviranno per divulgare il messaggio e l’iniziativa sociale di cui siamo padri fondatori e ribadisco che i fondi raccolti andranno totalmente utilizzati per la costruzione della mensa scolastica. L’invito per l’evento odierno è stato avanzato anche alle scuole, speriamo che i ragazzi aderiscano all’iniziativa. L’iscrizione non è obbligatoria, a chi fa piacere può donare 10 euro ed in cambio consegneremo il kit per la passeggiata”.

L’invito alla passeggiata solidale è stata estesa anche all’assessore dei servizi sociali Eva Torselli, che aggiunge quello che è il suo punto di vista:
“Atto nobile quello della passeggiata solidale, soprattutto se prendiamo in considerazione il fine ultimo. Il nostro impegno è costante; l’obiettivo per cui stiamo lavorando da tempo è importante per consentire ai più bisognosi un pasto caldo. Il progetto sta andando avanti e il supporto della fondazione “Come noi”, è fondamentale per l’edificazione della mensa. Il refettorio è aperto a coloro che conducono una vita di stenti e quindi hanno la necessità di ricorrere a questo tipo di ricovero; ma il locale è adibito anche ai senza tetto. Il progetto ha trovato il suo seguito grazie ai fondi dei piani di zona: noi siamo il Comune capofila del distretto socio-sanitario e la Regione Lazio ha ampliato il suo raggio d’azione rispetto ai progetti relativi al contrasto sulla povertà. Aprilia, come distretto 1, ha presentato tra i vari progetti anche quello di mensa sociale che è stato accettato e più in là arriveranno i finanziamenti.
Le famiglie che vivono in povertà e che avranno bisogno di futura assistenza, dovranno passare sempre negli uffici del servizio sociale una volta che il progetto sarà stato portato a termine nella sua totalità. In seguito a questa registrazione, gli operatori socio-sanitari avranno il dovere di riscontrare l’eventuale stato di bisogno dei richiedenti”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *