Tra un mese esatto si entrerà nel vivo di una delle più grandi tradizioni sportive italiane, il mitico Giro d’Italia in bicicletta.
Gli eredi di Coppi e Bartali si sfideranno a colpi di cronometro per conquistare la maglia rosa per ventuno, lunghissime tappe. E il 15 maggio, sarà il primo grande scoglio da affrontare: 140 km da Frascati a Terracina, attraversando le zone di montagna, di pianura e del litorale della provincia di Latina, passando per Cisterna, per il capoluogo, Sezze, Roccagorga e altri comuni. La quinta tappa in programma è già indicata come una delle più difficili di tutto il circuito peninsulare e, già all’arrivo a Terracina (dopo un circuito finale di 10 chilometri) potrebbe designarsi la classifica finale. O quantomeno, potrebbero già emergere i candidati alla maglia rosa del 2019.
Grandi lavori in corso a Terracina, ovviamente, dove l’amministrazione guidata da Nicola Procaccini (nella foto sopra) sta adeguando le strade per ospitare l’arrivo di tappa in diretta televisiva nazionale. Si tratta non solo, infatti, di un evento sportivo di grande eco anche internazionale, ma anche di una vetrina eccellente per Terracina, sempre più proiettata a guidare l’economia turistica pontina.