La domanda, effettuata a novembre, mirava ad un contributo di 20mila euro: quasi tutto l’importo richiesto è stato concesso (per un totale di 19.800 euro).
“Siamo veramente soddisfatti per questo contributo ormai inaspettato – commenta l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Gianfranco Caracciolo – attendevamo una risposta della Regione prima della manifestazione, ma va benissimo anche così. La vera notizia però, al di là della concessione del finanziamento, è il riconoscimento del Carnevale Apriliano come iniziativa tradizionale e caratteristica del nostro territorio. Un’importante dichiarazione, insomma, che tiene conto del lavoro di elevata qualità assicurato dai carristi dell’ABCA, ci sprona a migliorare ancora di più e fa ben sperare per le edizioni future”.
Il contributo regionale risulta ancor più importante soprattutto perché Aprilia è riuscita a superare in graduatoria le domande presentate da altre città più grandi o capoluoghi di Provincia, come Latina o Frosinone.
“Nel ringraziare gli uffici e il personale del Comune che ha curato la fase progettuale e la presentazione della domanda – conclude l’Assessore Caracciolo – vorrei fare una menzione particolare nei confronti di una nostra giovane concittadina, Erika Severin, la cui tesi di laurea, incentrata proprio sul Carnevale apriliano, e la disponibilità mostrata nei nostri confronti ci ha consentito di arricchire la relazione presentata alla Regione e oggi premiata dal contributo concesso”.