L’Istituto Rosselli si è classificato al secondo posto al Research Game: gara internazionale (supportata a livello europeo da Lifewatch Project e a livello nazionale dall’Accademia delle Scienze detta dei XL presidente Prof. Emilia Chiancone) in cui i ragazzi dovevano portare avanti un progetto di ricerca sul tema della Biodiversità.
Research Game ha coinvolto una cinquantina di squadre, provenienti da scuole medie e superiori di otto paesi europei, nella realizzazione di un mini progetto di ricerca sul tema della biodiversità ed in una grande gara online Europea, durante la quale i partecipanti si sono confrontati su un serious game incentrato sull’applicazione del metodo scientifico nel campo della biodiversità.
Research Game è stato realizzato grazie all’impegno di un partenariato internazionale che comprende 6 partner di diversi paesi Europei, e vanta la collaborazione di importanti istituzioni come l’Accademia Nazionale delle Scienze, l’Apulia Film Commission, Lecce 2019, Università di Roma Tor Vergata, elmholtz Centre for Environmental Research, Ciência Viva.
Il Progetto Research Game punta a sviluppare un nuovo approccio all’insegnamento ed una nuova strategia pedagogica per insegnare una metodologia utile in tutti i campi della ricerca scientifica, e per promuovere il pensiero creativo ed innovativo. L’uso delle nuove tecnologie e del gioco (Game Based Learning) rende la disciplina più attraente e coinvolgente per gli studenti delle nuove generazioni. Il Progetto ha creato un gioco educativo online volto a migliorare la comprensione dell’attività di ricerca e ad insegnarne le best practices.
Melania Limongelli