“La musica e la cultura sono da perseguire“, sono queste le parole del soprano Michela Sburlati alla Conferenza Stampa che si è tenuta questa mattina, alle ore 11.45, presso il Ristorante Focarile ad Aprilia.
Durante la Conferenza è stato presentato il Festival Nazionale “Rossini Delirium”, dedicato al celebre compositore pesarese. L’evento sarà un tripudio di musica e cucina; una delle passioni del famoso compositore. Un modo anche per valorizzare i giovani che, secondo la stessa Sburlati, “sono ragazzi di grande valore“.
La manifestazione, con il Patrocinio del Comune di Aprilia, avrà luogo dal 15 al 17 aprile. Nei primi due giorni, presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, saranno rappresentate le ultime opere di Rossini, due capolavori di musica sacra come la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater. Inoltre, l’Accademia dei Musici, in collaborazione con il Museo del Pianoforte di Fabriano, metterà a disposizione due pianoforti legati al Maestro Rossini. “I nostri pianoforti– spiega- sono restaurati secondo regole filologiche per potergli restituire allo stesso suono“.
Il 17 aprile, presso Il Focarile, chef di fama nazionale proporranno le ricette elaborate da Gioacchino Rossini. Presenti alla conferenza stampa il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia. “Un particolare ringraziamento-afferma Sburlati- va al primo cittadino“.