San Francesco, il Santo della pace. Questo è il messaggio del concerto “Fammi strumento della tua pace” che si terrà sabato 11 ottobre alle ore 20.30 presso la chiesa San Michele Arcangelo di Aprilia,nell’ambito degli eventi dell’ “Ottobre di Pace”.
In occasione della ricorrenza di San Francesco, l’associazione Kammermusik, in collaborazione con Il Giornale del Lazio, Cst, Ic Matteotti, ha promosso un concerto per ricordare il Santo patrono d’Italia come evento inserito nelle manifestazioni dell’ottobre di pace che inizierà il 9 ottobre presso l’ex Mattatoio di Aprilia.
La manifestazione “Ottobre di Pace” terminerà con la partecipazione alla marcia della pace Perugia-Assisi del 19 ottobre. L’11 si terrà il concerto “Fammi strumento della tua pace”. Il titolo del concerto viene da “Preghiera semplice” di San Francesco, tratto dall’armonizzazione proposta da Riz Ortolani per le musiche del film di Franco Zeffirelli “Fratello Sole e Sorella Luna” del 1972.
La pace, per Francesco è un dono di Cristo morto e risorto. E’uno stile di vita, un modo di stare nel mondo e di vivere nella Chiesa. Tutta la produzione di San Francesco è rivolta alla riconciliazione e al perdono. A partire dal cantico delle creature dove nella penultima strofa, si invoca la sopportazione delle tribolazioni nel perdono e nella pace. E nella preghiera semplice dove la pace è perdono, fede, amore e gioia.
All’inizio del concerto il parroco di San Michele Don Franco Marando delineerà la vita e le opere di San Francesco. Parteciperanno per l’occasione più di 100 bambini delle classi III della scuola elementare G. Deledda dell’Ic Matteotti che canteranno due brani “benedizione a frate Leone” scritta da San Francesco per l’amico Leone e uno dei pochi scritti autografi conservati del Santo. La musica è nota per essere stata eseguita dal piccolo coro dell’Antoniano. Il coro di voci bianche canterà anche Dolce Sentire di Riz Ortolani con il quale si chiuderà il concerto, melodia del film di Zeffirelli. Saranno eseguite “Alto e glorioso Dio” di Marco Frisina tratto e ispirato al più antico degli autografi di San Francesco, scritto nei primi mesi del 1206 davanti al crocefisso di San Damiano. Quindi dalle laudi di Hermann Suter compositore svizzero, verrà eseguita la laude VI “beato sia mi’ signore per sora nostra matre terra”.
I brani francescani proseguiranno con il “cantico delle creature” musicato da Angelo Branduardi e riprodotto nell’album “infinitamente piccolo” del 2000. Verrà proposto un medley delle musiche di Riz Ortolani per il film Fratello Sole e Sorella Luna che raccontano musicalmente la storia del Santo di Assisi: preghiera semplice, l’incontro con Chiara, l’udienza papale con la quale Innocenzo III approva la Regola francescana, Lullaby composta per la morte del Santo. Per le musiche di Ortolani, è stata preziosa la collaborazione con la fondazione Ortolani che ha concesso gentilmente le partiture. Le musiche francescane, sono anticipate da alcuni brani tratti dal repertorio sacro: L’overture di Le Deluge di Saint-Saens oratorio sacro sulla storia biblica del diluvio universale e la pace di Dio con l’uomo e Domine Deus di Vivaldi. Tutto il repertorio sarà riproposto in arrangiamenti per trio e voce dal trio Kammermusik (Claudio Di Lelio al violino, Simone Sitta al violoncello e Riccardo Toffoli al pianoforte) ed il mezzosoprano Emanuela Della Torre. L’ingresso è gratuito. Chi vuole, potrà donare per il progetto “un ukulele for peace” che propone l’insegnamento dello strumento musicale nei territori palestinesi volto alla formazione di un’orchestra giovanile multietnica.
Assia Manfredino