Si avvicina la festa patronale della Città di Aprilia. Dal 26 al 29 settembre sarà celebrato San Michele Arcangelo, con un programma celebrativo religioso al quale come di consueto viene affiancato un ricco calendario di iniziative culturali, musicali e di carattere ricreativo.
Rispetto agli anni passati, la novità principale della ricorrenza riguarda gli spettacoli in tabellone sul palco centrale dei Piazza Roma, che ospiterà la prima edizione del Festival intitolato al Santo Patrono, un progetto a lungo termine voluto dall’Amministrazione Comunale per dare maggiore spessore, qualità artistica ed eco nazionale all’evento.
Inoltre, come espressamente richiesto tramite il web da molti cittadini di Aprilia, il palco centrale è stato riservato per una sera agli artisti locali.
Confermate molte iniziative che negli anni passati hanno ottenuto un importante riscontro, come i Salotti Culturali presso l’area verde di Via degli Oleandri e il San Michelino (ovvero la festa dei bambini) al parco ex Manaresi. Giochi, animazione e musica per il secondo anno anche in Via Marconi, mentre lungo Corso Giovanni XXIII ritorna il tradizionale appuntamento con la solidarietà presso lo stand gastronomico della fondazione “Come Noi”.
Per quanto riguarda il programma degli eventi di Piazza Roma, venerdì 26, come anticipato, si alterneranno sul palco diverse band di musicisti di Aprilia e dintorni. Sabato 27 appuntamento con il cabaret in compagnia di Rocco Gigolò, Alessandro Serra e Luciano Lembo. Domenica 28, giorno in cui si consegnano i Premi San Michele dell’anno, si terrà il concerto di Renzo Rubino, terzo classificato all’ultimo Festival di Sanremo, Annalisa Scarrone (già protagonista di Amici) e Francesca Michelin (vincitrice di X Factor). Lunedì 29, giorno di San Michele e della tradizionale processione solenne, sul palco saliranno Roy Paci e Simona Molinari. Si chiude allo stadio comunale “Quinto Ricci” con lo spettacolo di giochi pirotecnici.
Non si fanno attendere le parole del Sindaco che sottolinea l’importanza della festa di San Michele, sia dal punto di vista religioso che di quello artistico-culturale, nonostante le difficoltà economiche. Definisce tuttavia la festa come un appuntamento tradizionale che rende tutti più uniti
“L’appuntamento di San Michele Arcangelo, con i suoi colori e le sue tradizioni, ci fa sentire tutti più uniti. La ricorrenza del Santo Patrono arriva puntuale e con essa aumenta il nostro senso di appartenenza ad una comunità vivace, produttiva e soprattutto solidale e coesa. Per l’amministrazione comunale, promuovere una manifestazione celebrativa degna del Santo protettore della Città di Aprilia rappresenta un impegno niente affatto secondario. Non vogliamo e non possiamo strafare, perché i tempi e le difficoltà economiche di molte famiglie impongono un bilancio che stanzi più fondi per le politiche sociali e stringa un po’ la cinghia altrove. Ma abbiamo pur sempre la consapevolezza che San Michele rappresenti anche un appuntamento sociale e culturale di grande spessore e di eco regionale, nonché un volano per l’economia locale, e per questo motivo abbiamo la volontà di promuovere una bella festa pur in un periodo non esattamente florido. In ultimo, abbiamo raccolto il valido suggerimento che ci è pervenuto tramite il web, ossia quello di riservare per una sera il palco centrale agli artisti locali. Era nostro compito esaudire il loro desiderio.
I più sinceri auguri giungano, poi, alla comunità parrocchiale impegnata per l’occasione ad organizzare un programma religioso che bene rispecchi l’importanza che San Michele Arcangelo ricopre nel nostro sentire collettivo”.
Ci sarà anche spazio nelle piazze durante la celebrazione della festa di tutte le nostre eccellenze, dall’artigianato alla filiera agroalimentare e l’Assessore Marchitti racconta della sua seconda esperienza come organizzatore dell festa più attesa dell’anno per gli apriliani:
“Per il secondo anno consecutivo mi sto occupando dell’organizzazione della festa patronale di Aprilia che ritengo sia uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, proprio perché capace di aggregare tutti i cittadini e di attirare molte persone anche dei comuni vicini. Ma per fare in modo che il Santo Patrono fosse soprattutto una festa capace di coinvolgere gli apriliani, ad Aprilia ed alle sue realtà culturali, artistiche e produttive abbiamo pensato quando si è trattato di preparare il calendario degli appuntamenti di questi giorni di festa.
La nostra Amministrazione è impegnata nell’introduzione di un marchio caratteristico della Città di Aprilia, un brand che sappia distinguere ed esaltare i prodotti e le produzioni tipiche del nostro territorio anche superandone i confini. E nell’itinerario della festa, in piazza o nelle tante aree del centro individuate per essere teatro di appuntamenti e manifestazioni, ci sarà spazio per tutte le nostre eccellenze, dall’artigianato alla filiera corta del settore agroalimentare, dai nostri prodotti tipici e di qualità ai nostri brillanti artisti. Ma credo che la novità più interessante di questa edizione della festa del Santo Patrono riguardi il palco centrale di Piazza Roma, proprio perché non orientato ad un programma di spettacoli da archiviare il giorno dopo ma, piuttosto, immaginato ad inaugurare un festival che col tempo diventi un concreto riconoscimento per i giovani musicisti di casa nostra. Questo è il nostro San Michele 2.0 e ci auguriamo che possa come sempre costituire un momento di sereno svago per tutti i cittadini di Aprilia. Grazie allo staff comunale per l’impegno profuso in questi giorni per la buona riuscita della manifestazione.”
Melania Orazi