Piazza Roma in festa ieri sera per Simona Molinari.
La cantautrice di origine napoletana ma apriliana di adozione, ha sfoggiato ieri sera sul palco di Piazza Roma al 1° Festival di San Michele tutto il suo splendido e raro palmares.
La sua esibizione ha attirato numerosi apriliani, che a ritmo di musica jazz si muovevano quasi impreziositi dalla doti canore della bella Molinari e dalla sua forza e carisma sul palco, atteggiamenti propositivi che hanno fatto la differenza rispetto ai concerti di questi ultimi anni. Il suo modo di interagire con il pubblico ha creato con gli stessi una forte empatia, coronata dall’arrivo di Roy Paci, uno dei trombettisti più bravi in circolazione. Simona Molinari, vestita di nero, ha sfoggiato tutta la sua eleganza e sensualità, fattori che hanno colpito il pubblico presente, affascinato tuttavia dalla sua capacità e qualità di riproporre uno stile antico come lo swing, adattando lo stesso alla modernità e al progresso musicale, con appunto l’elettro swing. Non poteva mancare il duetto con il suo amico Renzo Rubino, interpretando lei stessa una sua opera musicale, “Amami Uomo”.
Iperattiva sul palco e accompagnata dalla sua gloriosa Mosca Jazz Band, tra cui due apriliani doc Frank Armocida alle percussioni con doti da Dj e Nick Tariello alla tromba, hanno deliziato la platea presente in piazza con canzoni tratte dal suo album Dr. Jekyll e Mr. Hyde, tra cui il suo cavallo di battaglia “La Felicità”. La vocalist ha portato in giro le sue canzoni, passando dal palco di Umbria Jazz, a quelli del Blue Note di Milano e New York; tra pochi giorni partirà per quello di Tokyo. Il palmares della giovane cantante napoletana ha sedotto e conquistato un pubblico sempre più trasversale, con canzoni che anche ieri sera ha riproposto, tra cui “Forse” con il quale ha reso partecipe anche gli apriliani, singolo presentato ai Wind Music Awards 2011 e la hit radiofonica “In cerca di te”.
Singolo estratto dall’album Dr. Jekyll e Mr. Hyde
L’esibizione di Simona Molinari è stata impreziosita anche dalla presenza di un altro artista, Roy Paci, che con il suo singolo “Toda joia toda beleza”, ha fatto ballare e cantare tutti i presenti. Inoltre l’artista siculo esperto trombettista, ha arricchito le canzoni stesse della Molinari, dando vita ad un duetto inedito.
Sicuramente la cantautrice ha travolto e sotterrato tutti quei pregiudizi nati poco dopo la notizia della sua presenza sul palco di piazza Roma: la sua voce potente e singolare ha messo a tacere parecchie voci di un possibile insuccesso del suo concerto.
I complimenti di conseguenza vengono estesi al Comitato Grandi Eventi, che nonostante i tagli, è riuscito ad organizzare una festa ben apprezzata da molti, conclusasi in bellezza con lo straordinario spettacolo pirotecnico che ha tenuto tutti con il naso all’insù.
Arrivederci al 2° Festival di San Michele 2015.
Melania Orazi