Il Festival di Sanremo 2015 è ormai alle porte, e registriamo la partecipazione allo stesso di una cittadina di Aprilia. La ragazza, Erika Mineo in arte “Amara”, è riuscita a ritagliarsi la sua opportunità dopo svariati anni di battaglie artistiche e di tenaci tentativi per superare le severe selezioni. Il Maestro Angelo Avarello, apriliano di adozione e siciliano di nascita, è intervenuto per spiegare nel dettaglio la carriera della giovane ragazza che rappresenta in questo momento uno dei pilastri del mondo artistico della città di Aprilia. Al contempo, il Maestro Avarello ha voluto omaggiare Pino Daniele con un commovente ricordo, parlando anche del suo rapporto professionale e di grande amicizia con Nello Daniele, il fratello dello scomparso cantautore ed anch’egli artista di incommensurabile talento.
“Personalmente Pino lo conoscevo di fama, così come tutti voi. Avendo avuto contatti in maniera continua nel corso del tempo con il suo Manager, ho avuto modo di poter comprendere alcuni tratti della sua personalità, ma i miei contatti intimi con la famiglia Daniele passano attualmente attraverso il fratello Nello. Con la scomparsa di Pino Daniele posso tranquillamente affermare che la musica italiana è finita.”
1. Qual è il suo rapporto professionale con Nello Daniele?
“Nello è contemporaneamente chitarrista e cantautore, su livelli alti e pregevoli. Però ovviamente come tutti i “figli di” o “fratelli di” ha subito una sorta di oscuramento, nel senso buono del termine, da quel mostro sacro che è stato Pino; Nello ha una storia di 5 album e tutti su livelli grandiosi e nel 2014 è stato affidato al sottoscritto – per un biennio – il Management e la Produzione dello stesso artista. Lui ha scritto un bellissimo album dal titolo “Io bianco, io nero”, dal quale sono stati già estratti due singoli di cui uno duettato con Pietra Montecorvino, moglie di Edoardo Bennato, dal titolo “Aspiettami”.
Ho creduto in Nello perché rivedo Pino in lui, ed ho dedotto questo dal suo tour estivo passato “Daniele canta Daniele”, vero e proprio tributo al fratello di cui, oltre al legame familiare, era un fan accanito.”
2. Sanremo 2015, le voci dicono che lei occuperà di nuovo il ruolo di Direttore D’Orchestra. Per quale artista?
“L’artista è Erika Mineo, in arte “Amara”; è una ragazza di Prato che però vive ad Aprilia ed è seguita da mio figlio Carlo Avarello in merito alla produzione dell’album, il cui titolo anticipo in anteprima che sarà “Donna libera”. Erika vive ad Aprilia da 4 anni ed ha lavorato intensamente su questo progetto, a partire da Sanremo Lab in cui però è sempre arrivata terza su centinaia di partecipanti; purtroppo il progetto Sanremo Lab ha sempre promosso soltanto i due primi classificati. Quest’anno è arrivata prima.
Nel percorso vengono scelti i primi 100, che poi vengono ridotti a 40, con un’ ulteriore selezione di 8; interviene poi a questo punto la Commissione Rai che valuta gli 8 scegliendo coloro che intende portare. Quest’anno sono stati scelti dalla Commissione Rai due artisti, uno dei quali è “Amara”. Questo nome d’arte è stato scelto dalla ragazza proprio per voler ricordare lo stato d’animo amareggiato a causa dei 4 anni consecutivi di esclusione, che addirittura la stavano portando all’abbandono prematuro della carriera nonostante le vittorie a raffica in svariati concorsi tra cui il “Premio Tenco” ed il “Premio Mogol”.
Erika ha già pubblicato due singoli dal titolo “Maledetta me” e “Giorni”, ed il brano che porterà a Sanremo sarà ovviamente un inedito; il brano che ha vinto quest’anno all’accademia di Sanremo Lab si chiama “Credo”, una preghiera universale che abbraccia i temi della famiglia e dell’amore.”
3.Come vede il rapporto professionale tra “Amara” e suo figlio Carlo, il quale ne è anche l’agente?
“Il rapporto è splendido, meraviglioso nella professionalità e nella stima reciproca. Ovviamente è logico che un Management non può lavorare nè esistere senza il giusto feeling, ed è importante anche che ci sia una stima reciproca che poi alla fine ha portato al conseguimento del risultato seppure tra parecchie difficoltà. Il titolo del singolo “Credo” rispecchia proprio la volontà di credere fino all’ultimo alla felice riuscita del progetto lavorativo.”
Il video è stato girato ad Aprilia ed a Nettuno.
4.Qual è il suo ruolo all’interno del Sanremo Doc?
“Sanremo Doc, originariamente Sanremo Rock, è giunto al decimo anno; da due anni mi hanno assegnato la direzione artistica nella scelta dei brani per la compilation di Sanremo Doc. Il tutto avviene nella stessa settimana del Festival: è una manifestazione principalmente aperta ai giovani talenti che si avvale della collaborazione di Sky e di altre emittenti televisive private.”
“Amara” parteciperà a Sanremo Giovani, vale a dire gli 8 giovani che si scontreranno con la formula dell’eliminazione diretta, modalità che a mio parere risulta essere sbagliata perché può succedere che vadano a competere faccia a faccia due potenziali vincitori, con l’inevitabile eliminazione di un talento puro. Al contempo, in un altro ipotetico scontro, si fronteggerebbero artisti meno meritevoli con il logico avanzamento di un ragazzo che magari potrebbe risultare essere ancora non maturo per il grande successo. Secondo me questa è la formula più errata perché potrebbe portare Sanremo a perdere alcuni elementi di qualità.
Proprio alla luce di questo faccio un appello ai cittadini di Aprilia per invitare gli stessi a votare numerosi il brano della loro concittadina. Il Festival inizierà il 10 Febbraio per terminare Sabato 14, ed i giovani si esibiranno Mercoledì 11 e Giovedì 12; il giorno seguente verrà proclamato il vincitore di Sanremo Giovani.”
Melania Orazi