Sapore Pontino 2.0, la manifestazione sulla gastronomia locale, è stata presentata questa mattina nell’Ufficio del Sindaco.
Si tratta di una “food reunion” di chef e aziende vinicole locali.
Domenica 10 settembre dalle 18 alle 24 in Piazza Roma si potranno dunque gustare le eccellenze dei nostro prodotti culinari.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Aprilia, si pone quale vetrina preferenziale per i prodotti tipici locali, apriliani e pontini più in generale.
Valorizzati dai principali ristoratori che hanno scelto l’utilizzo di materie prime a km zero per i loro piatti.
Alla conferenza odierna hanno preso parte gli chef Gian Paolo Lunghi, Marco Davi, Remigio Messina e Lucio Battagliero.
A rappresentare l’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore Francesca Barbaliscia.
“Il primo cittadino – fanno sapere da Piazza Roma – ha espresso il proprio plauso ad una manifestazione importante perché unica nel suo genere.
Orientata alla promozione delle eccellenze del territorio pontino e capace di distinguersi per la qualità dei prodotti agricoli (tra tutti, il kiwi) alimentari e vitivinicoli”.
Queste le parole del Sindaco:
“C’è un aspetto importante da sottolineare.
Riguarda lo spirito collaborativo dimostrato degli operatori del settore della ristorazione.
I quali hanno scelto la strada della condivisione di progetti ed obiettivi.
Il lancio del marchio Aprilia in Latium, per la nostra Amministrazione, ha rappresentato il punto di partenza di una nuova mentalità.
Che possa coinvolgere le attività produttive del territorio per farvi assumere spessore e rilievo regionale e nazionale.
Siamo sempre più convinti che questa strada vada perseguita negli anni a venire, visti gli ottimi risultati già espressi”.
Come chiarito dai promotori, in caso di condizioni meteo sfavorevoli, è già stato deciso di spostare la manifestazione a domenica 8 ottobre, presso il polo Culturaprilia (ex Claudia).
di Massimo Pacetti