Arriva la fine dell’anno anche per la School Comix di Aprilia.
I lavori degli studenti verranno esposti nella biblioteca comunale nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 giugno, e saranno visitabili da tutti.
Chiunque voglia avvicinarsi al mondo del fumetto avrà la possibilità di osservare il frutto di un intero anno di lavoro.
Nata nel 2012 da un’idea di Francesca Deodati, School Comix si è ritagliata uno spazio di primo piano nel panorama culturale, anche al di fuori della città di Aprilia.
Regione Lazio, Bic Lazio e Fab Lab sono alcuni degli enti che hanno scelto di dare il loro supporto alla scuola di fumetto.
Inoltre, molti artisti di rilievo hanno aderito alle proposte di collaborazione della School Comix.
Gli studenti hanno infatti potuto conoscere da vicino i Maestri Dino Massarenti, Claudio Cottiga, Fiorenzo Lucherini ed Antonio De Waure.
“La scuola – spiegano i responsabili del progetto School Comix – si avvale di un corpo docente altamente qualificato, composto da professionisti del settore, dotati di un ricco bagaglio professionale, esperienziale e culturale.
L’offerta formativa è molto vasta, con corsi suddivisi per età e competenze anche di inserimento lavorativo-professionale.
Sono inoltre riconosciuti per l’ottenimento di crediti scolastici.
L’interazione con altre realtà operanti nel settore portano sovente la partecipazione, nonché la produzione e promozione, di eventi anche al di fuori della sede principale.
Sono infatti frequenti visite culturali presso realtà storico-artistiche”.
L’esposizione dei lavori non vuol dire, comunque, che l’attività della scuola di fumetto sia chiusa.
L’estate che sta per arrivare sarà ricca di nuove iniziative.
di Massimo Pacetti