In occasione della Seconda Giornata Mondiale dello scimpanzè, lo Zoo delle Star di Via Fossignano ad Aprilia ha organizzato una speciale sorpresa per tutti i curiosi.
All’interno dello Zoo, famoso per ospitare tantissimi animali-attori di cinema e televisione, si trova, infatti, uno degli scimpanzé più famosi d’Italia: stiamo parlando di Tanga, reso celebre nel 1982 dal film “Bingo Bongo” di Adriano Celentano. Tanga, giunta all’età di 42 anni, potrà essere ammirata ogni fine settimana, in particolar modo questo 14 luglio. Molto entusiasta l’addestratore Daniel Berquiny, che ha dichiarato come per lui Tanga sia l’equivalente di una figlia.
Il 14 luglio la data in cui l’etologa e naturalista inglese Jane Goodall – fondatrice del Jane Goodall Institute – iniziò la sua ricerca pionieristica sugli scimpanzé, in quello che oggi è il Gombe Stream National Park in Tanzania.
La Giornata mondiale dello scimpanzé rappresenta un omaggio al nostro parente più prossimo nel regno animale, ma anche un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi pericoli che minacciano questa straordinaria specie, dalla distruzione degli habitat naturali alle malattie, fino al traffico di specie selvatiche.
F.Z.