E’ iniziata ad Aprilia la XVI Settimana della Cultura d’Impresa – “I linguaggi della crescita: cultura, impresa, territorio”. Ecosystem e Self Garden – in collaborazione con la Fondazione Bio Campus di Latina – organizzano un workshop interaziendale “itinerante” sui temi dell’ambiente, realizzato in due distinte giornate che si svolgeranno ad Aprilia e Pomezia.
L’iniziativa è all’insegna della testimonianza e dell’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale. Il workshop, iniziato questa mattina con il primo appuntamento nell’aula magna dell’Istituto Rosselli, propone temi, esperienze e suggestioni per incentivare il dialogo e l’interazione tra tessuto produttivo e territorio, tra imprese e giovani, tra enti di ricerca e sistema formativo locale.
Questa mattina primo appuntamento presso l’Istituto “Rosselli”:
Un articolato percorso, anche didattico, volto a testimoniare identità e culture imprenditoriali e che vedrà interventi di uomini d’azienda, ricercatori ed accademici, proiezioni di filmati e video clip, momenti di dibattito e confronto.
In particolare, Ecosystem racconterà la propria esperienza sulla raccolta ed il recupero dei rifiuti urbani nell’ottica di una economia circolare. Self Garden illustrerà il processo di compostaggio ed i progetti di ricerca, innovazione e sviluppo per l’adeguamento tecnologico dei propri impianti e processi.
Nel corso della conferenza l’istituto Gramsci ha ricevuto il premio “Scuola Virtuosa”. Il motivo? Il progetto del giornale web scolastico e l’incontro informativo voluto con l’azienda Self Garden.
di Jacopo Cascone