“Sguardo a Levante”: a breve l’inaugurazione della Rassegna internazionale artistica.
Il 21 luglio 2019 si terrà l’inaugurazione della Rassegna internazionale artistica “Sguardo a Levante” presso la sede espositiva del Centro Culturale Islamico della Grande Moschea di Roma.
Proprio il 21 luglio alle ore 19:00 si terrà l’inaugurazione della Rassegna Internazionale Artistica “Sguardo a Levante” presso la sede del Centro Culturale Islamico della Grande Moschea di Roma, Via della Moschea, 85. La kermesse, di respiro internazionale, è organizzata delle Associazioni culturali Ibdart Peace, Cultura4You e il Centro culturale Islamico di Roma con il patrocinio di importanti organizzazioni internazionali come la OEAEC-Belgique (Organisation Euro-arab pour l’échangeculturel), la OEAEC TV Belgique e il Forum strategico interculturale Egitto-Italia. Tutto nasce dall’incontro di alcunirappresentanti delle due associazioni, le poetesse Manal Serry e Antonella Rizzo con Valentina Cocciolo e Amjed Rifaie, esponenti di spicco nell’arte calligrafica araba. Il progetto viene subito condiviso dal Prof. Abdellah Redouane, Direttore della Grande Moschea di Roma che si conferma luogo ospitale e aperto a tutte le possibilità di incontro e di dialogo della Capitale.
Saranno esposte opere di fotografia, scultura, pittura e componimenti poetici: il tema del Levante nell’immaginario artistico e personale degli artisti vuole rappresentare il flusso di corrispondenze culturali ed emotive con il mondo orientale in un’ottica di fratellanza e rispetto. La mostra avrà luogo dal 21 luglio al 27 luglio 2019 e si aprirà con una cerimonia di inaugurazione alla presenza di esponenti del mondo culturale, politico e religioso internazionale. Tutti gli artisti riceveranno un attestato di partecipazione e sono previsti dei riconoscimenti per meriti particolari.
Verranno esposte le opere degli artisti: per la scultura Halla Al Moussi, Gino Dalle Lughe, Antonio Petronzi; per la calligrafia araba Amjed Rifaie, Valentina Cocciolo; per la pittura Sara AlaaRizk, Hameed Al Humairy, Ahlam Al Mashadi, YaqueenAlshadan, Luigi Ballarin, Intsar Boba, Melina Cesarano, Hanan El Zanni, Fatma Damash, Giusy Giustino, Tarik A.Q Hamadah, Wafa Hussein Atta, Paola Iotti, Teresa Loffrè, Gene Pompa, Ermelinda Ponticello, Angela Rucco, Flora Rucco, Hameda Salh, Kayo Sato; per la fotografia Yehya Baraya, Roberta Fedele, Giuseppe Labisi, Ziyad Matti, Federico Palmieri, Alice Passamonti, Claudia Primangeli, Flora Rucco, Fabrizio Tedeschi; per la poesia Emad Abdelmohsen, Mariem Al Gehzawi, Mohamed Al Karky, Fateha Benqasem, Marianna Cossentino, Lilly Di Benedetto, Hisham Fayad, Domenica Giaco, Mohamed Ghonem, Dalila Houaui, Assem Meghahed, Artemide Napolitano, Antonella Rizzo, Flora Rucco, Magdy Sarhan, Manal Serry, Angela Maria Tiberi, Mohamed Yossef Ismail.
Chiara Ruocco