Shingle22j porta l’arte a tavola!

Il Bando, aperto a tutti, scade il 28 Febbraio

L’uomo è ciò che mangia“, per questo motivo l’Associazione 00042, rinnova l’appuntamento di Shingle22j, Biennale di Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno, con un tema che conquista e interessa tutti; l’amore per il cibo.

Mangiare è come il battere del cuore, che pulsa con ritmi diversi seguendo le emozioni. L’uomo, nel tempo, ha affinato il senso del gusto arricchendolo di nuovi contenuti, grazie alla grande capacità di astrazione che lo spinge sempre di più verso nuove sintesi“, spiegano i ragazzi dell’associazione. “Cucine tradizionali, contaminazioni etniche, sperimentazioni gastronomiche, produzioni biologiche, industriali e geneticamente modificate, cucina tradizionale, cucina molecolare, scelte alimentari, nuove forme d’impiattamento, cultura del cibo, nutrimento e benessere, accendono un immenso arcobaleno di sapori, sensazioni ed emozioni, che la Biennale vuole fare emergere in questa nuova edizione“.

Shingle22j punta così l’attenzione sull’alimentazione e la fantasia, invitando tutti a tavola.

L’evento si svolgerà dal 9 al 31 maggio 2015 ad Anzio e dal 1° al 14 giugno 2015 a Nettuno.
La Biennale verrà allestita ad Anzio presso la Sala delle Conchiglie del Museo Civico Archeologico, Villa Adele e Villa Sarsina, mentre a Nettuno sarà sede espositiva il Forte Sangallo.

L’Evento prevede un concorso internazionale “Buon appetito” , dove 40 artisti verranno scelti da un comitato di selezione qualificato nel campo dell’Arte Contemporanea. Tra questi, verranno selezionati i primi tre classificati. Il Primo Premio consiste in 2.000,00€ lordi, il Secondo e Terzo premio, invece, consistono in un esposizione personale in uno dei luoghi istituzionali di Anzio e Nettuno. Oltre a un rimborso di 200,00€ per le spese di viaggio e alloggio nella città di Anzio e Nettuno in occasione della personale.

Inoltre, la manifestazione prevede una sezione Video Arte, una Sezione Mad, Poesia Performativa, una Sezione Fuoco Project e infine una sezione Ospiti. Tra gli ospiti parteciperà Tatiana Ferahian (1970), di nazionalità cipriota. Le sue opere intricate, intense e delicate, rispecchiano l’esperienza vissuta della guerra civile in Libano, suo paese d’origine dal quale scappò all’età di 14 anni rifugiandosi a Cipro. Dal 2004 ad oggi moltissime sono le manifestazioni artistiche alle quali ha partecipato, come ad esempio diverse edizioni della Biennale d’Arte Internazionale di Beijing in Cina.

E’ possibile iscriversi al concorso fino al 28 Febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *