Grande partecipazione della cittadinanza allo “shopping day“, ma i negozi sono rimasti semivuoti. In concomitanza con l’avvio dei saldi estivi, l’evento promosso e patrocinato dal Comune di Aprilia era finalizzato ad invogliare i consumatori all’acquisto in uno scenario fatto di luci, musiche ed attrazioni varie. I negozi sono rimasti aperti fino alle 24 ma purtroppo l’affluenza registrata non è stata quella sperata.
Contrariamente, in altri esercizi commerciali come pizzerie, paninoteche, bar e gelaterie, l’afflusso di gente è stato maggiore. In tutti i punti nevralgici della città è stata promossa un’attrazione: il torneo di calcetto a Piazza Roma, varie band musicali dislocate in varie piazzole della città, in contemporanea con la festa al parco Manaresi. Gli apriliani hanno cominciato a popolare Via de Lauri intorno alle 21.30, passeggiando in una serata calda d’estate e in un’atmosfera gioviale, riscoprendo la voglia di trascorrere un momento alternativo nella propria città.
I cittadini hanno risposto presente alla serata dedicata alla shopping: una marea di gente che, invogliata dai saldi e dalla possibilità di passeggiare in tutta serenità in una zona pedonale presidiata dalla Polizia Locale, si è riversata in strada. Ciò però non è bastato a chi invece da questa serata si aspettava di meglio: l’affluenza dei clienti nella maggior parte dei negozi del centro non è stata quella pronosticata.
Melania Orazi