Fare Verde Aprilia lancia l’iniziativa ‘’Dove passano i nuovi Barbari’’.
L’appuntamento è per domenica 5 marzo alle 9.30 (in caso di maltempo si rimanderà di una settimana)
“L’intento – spiega Daniele Borace, responsabile del movimento ambientalista – è quello di generare la più straordinaria partecipazione di cittadini ad una giornata ecologica che il nostro Comune abbia mai visto.
Sono state individuate 4 zone d’intervento:
– Via Carroceto (davanti al Meucci/Rosselli);
– Via Guardapasso (davanti al gasauto);
– il Parco dei Caduti di Cefalonia;
– Via Tufello (sul ponte della ferrovia).
Sono stati coinvolti i Comitati di Quartiere, le associazioni, i centri anziani, le scuole, la politica e tutta la parte sana della società.
Per portare migliaia di persone a pulire le strade o i parchi dai troppi rifiuti abbandonati.
E sensibilizzare al rispetto dell’ambiente come valore imprescindibile.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa per riqualificare Aprilia e per contrastare il continuo avvelenamento del nostro territorio.
Sia sotto forma di atti vandalici sia di inciviltà o ancor peggio sotto forma di reati ambientali.
Solo isolando chi non ama la nostra Terra, potrà esserci la speranza di costruire un futuro migliore del nostro presente.
L’educazione alla salvaguardia del territorio, delle specie animali e dell’ambiente è strumento prezioso e fondamentale per il corretto equilibrio del nostro pianeta.
E la pacifica convivenza tra i popoli”.
Un’esperienza come quella della Giornata Ecologica nasce per una esigenza fondamentale.
Quella di capire ciò che il degrado ambientale comporta e contrastarlo con fermezza.
Un’opera di sensibilizzazione attiva:
“La natura che ci circonda – sottolinea ancora Borace – non è disgiunta dalla nostra vita, ma le due sono strettamente collegate.Il benessere o malessere di una causa il benessere o malessere dell’altra.
Proteggere tutte le straordinarie forme di vita che popolano il nostro pianeta rappresenta la migliore assicurazione sulla vita che potremmo mai sottoscrivere.Ognuno di noi può contribuire quotidianamente con tante semplici azioni di buon senso, con responsabilità e civiltà.
Per ristabilire il necessario equilibrio tra l’ambiente e le esigenze dell’uomo.L’entusiasmo con cui i Comitati di Quartiere, le associazioni, i centri anziani e le scuole hanno accolto la volontà di Fare Verde di unire le forze per contrastare chi inquina il territorio è il sintomo di un risveglio civico.
E la consapevolezza che coinvolgere i cittadini nell’educazione ambientale diventerà un percorso che porterà tanti benefici ad Aprilia.Il CdQ Aprilia Centro, il CdQ Toscanini, il CdQ Campoleone, il CdQ Carroceto, il CdQ Agroverde, l’Associazione Radici con le Ali, gli Amici di Birillo sono stati tra i primi ad aderire alla giornata ecologica.L’Amministrazione Comunale e la Progetto Ambiente SpA, oltre a concedere il Patrocinio, metteranno a disposizione dei partecipanti il materiale per la raccolta dei rifiuti, come i sacchi e i guanti.Rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini di unirsi per rendere Aprilia più pulita e chiedere una maggiore tutela dell’ambiente.Ci vediamo il 5 Marzo alle 9.30“.