Domani, 5 Ottobre, andrà in scena alle 20.30, in Piazza delle Erbe (davanti al mercato coperto), la rappresentazione teatrale “Il Principe e il Papa“, una performance che racconta il viaggio di Papa Innocenzo XII da Roma a Nettuno, avvenuto nel 1697, con la storica sosta del Pontefice nella tenuta di Carroceto. L’evento è a cura della “Compagnia Teatro Finestra” ed è promosso dall’associazione ““Radici di Carroceto”.
La produzione di questa performance teatrale si pone come memoria e testimonianza storica, inoltre narra un evento straordinario che ha interessato la Città di Aprilia ma che è poco noto alla gran parte della popolazione. Si tratta quindi di un fatto storico, di straordinaria importanza, che prende vita attraverso il teatro, la musica, le immagini e le figurazioni coreografiche.
Il racconto e la rievocazione storica saranno curati da Giovanni Papi con la partecipazione di Gianni Bernardo e il contributo di Claudio Cottiga e con l’intervento musicale dell’Ensemble Barocco Diapason e quello allegorico di Danza Artè. La lettura scenica sarà diretta da Ermanno Iencinella.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio ed il contributo del Comune di Aprilia. Per l’occasione Piazza delle Erbe si trasformerà in una sorta di teatro all’aperto con posti a sedere. L’ingresso è gratuito.
Assia Manfredino