Si è svolta questa mattina la Tavola rotonda sui Diritti Umani nell’ambito della “Settimana per la promozione e la protezione dei Diritti Umani” organizzata dall’Istituto “G. Pascoli” insieme ad alcune associazioni del territorio. L’evento è stato promosso in collaborazione con l’Associazione Pr.i.sm.a, presso la loro sede in Via Veneto 2 ad Aprilia.
Il dott. Arturo Masdea, presidente dell’associazione Pr.i.sm.a di Aprilia, ha fatto gli onori di casa introducendo l’argomento dei Diritti Umani a 360 gradi, il prof. Giorgio Giusfredi, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” ha posto l’accento sulla grande responsabilità della scuola nel formare i cittadini del futuro: “Come educatori – sottolinea il preside Giusfredi – abbiamo una grande responsabilità, dobbiamo aiutare i nostri ragazzi a costruire il loro futuro. La scuola è un polo culturale aperto al territorio e grazie alla ricchezza e alla competenza di tante Associazioni possiamo portare avanti ambiziosi progetti. La Settimana per la promozione e la protezione dei Diritti Umani, che abbiamo organizzato quest’anno, vuole diventare un progetto più ampio, per portare questo messaggio in tutta la città”.
Alla Tavola rotonda hanno preso parte la prof.ssa Maria Ausilia D’Antona e il dottor Diego Casoni e sono stati proiettati quattro filmati realizzati dagli alunni, coordinati abilmente dalla prof.ssa Loredana Melgiovanni, rispettivamente: un filmato su “La Costituzione Italiana” realizzato dalla classe 3A e introdotto dall’alunna Magdalena Mandato sempre della 3A; un filmato sull’“Immigrazione” realizzato dalla classe 3D e introdotto da Lorenzo Salvatore della 3A; un filmato sull’“Unicef, Wfp, FAO” realizzato dalla classe 3A e introdotto da Lidia Filannino sempre 3°, infine un filmato sui “Diritti dei minori” realizzato dalla classe 2F e introdotto da Aiman Mahmoud della 3°.
La prof.ssa Maria Ausilia D’Antona, laurea in conservatorio pianoforte – canto, docente scuola media Lavinio, da 30 anni organizza concerti, ha approfondito varie tematiche legate alla musica etnica e ha portato un’importante testimonianza sul valore della musica nella divulgazione dei messaggi di integrazione e solidarietà. “La musica – spiega D’Antona – è un veicolo di emozioni e messaggi importanti. La musica ha sempre affiancato l’uomo e lo ha aiutato anche nelle difficoltà, ha dato stimoli e forza di vita nella storia dell’umanità. La musica parla a tutti, sensibilizza e lascia un’impronta. Nella storia sono nati molti movimenti musicali che hanno portato avanti messaggi e campagne di sensibilizzazione importanti”.
Il dott. Diego Casoni, Responsabile progetti internazionali dell’Auci associazione universitaria per la cooperazione internazionale, ha puntato l’accento sull’importanza e la dignità di essere cittadino e sull’educazione alla giustizia sociale. “Non c’è pace – sottolinea Casoni – senza giustizia e non c’è giustizia se non c’è solidarietà; solidarietà intesa come solidità di relazioni e interventi”.