Terra pontina: la Mostra Agricola Campoverde

Una fiera dedicata completamente al mondo dell’agricoltura

Ritorna dal 24 al 27 aprile e dal 01 al 04 maggio 2014,  la Fiera Nazionale dell’Agricoltura, alla sua 29^ edizione. Fondamentale per l’economia del Lazio, considerata la richiesta da tutta Italia, la ‘Mostra Agricola Campoverde’ è patrocinata, oltre che dal Comune di Aprilia, anche dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Regione Lazio, dall’A.R.S.I.A.L, dalla Provincia di Latina e dalla C.C.I.A.A di LatinaSabato 5 aprile, alle ore 11, presso l’Enea Hotel di via del Commercio, sarà presentata la nuova edizione della Mostra, tra le fiere del settore più longeve della Regione che quest’anno si snoda su due blocchi di date.

Unico evento nazionale del settore nella sua totale ed originale stesura a svolgersi nel Centro-Sud Italia, l’evento viene battezzato, con il nome del posto in cui nasceva 28 anni fa, per rendere a questi omaggio. Sarà allestita un’area di 100.000 mq, nel cuore del Lazio, in posizione strategica, a soli 10 minuti da Latina e a 30’ da Roma.

“Questa fiera – spiega l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti – rappresenta una vetrina fondamentale per le nostre eccellenze. In questo periodo di forte crisi economica, significa avere una nuova opportunità di mettere in mostra i nostri prodotti e le nostre tradizioni. Come Comune stiamo lavorando affinché le imprese possano mettersi in rete ed affrontare il mercato con una condivisione di intenti. Un lavoro che certamente verrà portato anche alla Mostra Agricola. Quando si fa leva sulle tipicità e qualità, i prodotti riescono sempre ad emergere. Il prodotto italiano è sempre un’eccellenza e dobbiamo lavorare per fargli avere il ruolo di primo piano che merita”.

“Non è semplice portare avanti una Fiera di questa caratura – aggiunge Cecilia Nicita presidente della società organizzatrice – perché ogni anno crescono le spese e le difficoltà di ogni tipo. Fortunatamente gli espositori credono ancora fortemente nel potenziale della Mostra Agricola Campoverde ed hanno riconfermato in blocco la partecipazione”.

Fra i prodotti, quest’anno, emergeranno il peperoncino, il tartufo, il melograno oltre ai consolidati miele, vino e cioccolato. Prodotti della tradizione pontina e vere e proprie novità del settore alimentare.

La Fiera Nazionale promuove l’agricoltura in tutti i suoi aspetti ed i settori merceologici che ruotano intorno al mondo agricolo: dalle migliori marche di macchine agricole, macchine movimento terra, attrezzature all’avanguardia per impollinazione, raccolta uva, macchine raccolta kiwi, pali compressi, serre e materiale antigrandine, impianti di mungitura, pannelli solari, fotovoltaico, impianti di imballaggi, alle piante da frutto, ornamentali, florovivaismo, elementi primari per l’alimentazione, come pane, olio, frutta, primizie ed ancora animali da cortile, bovini delle razze più pregiate, ovini, animali da compagnia, mangimi ed integratori.

La manifestazione ospiterà, nel proprio quartiere appositamente attrezzato, convegni, tavole rotonde ed incontri di lavoro a livello nazionale, sulle specifiche tematiche della ricerca, delle produzioni, del mercato agricolo e delle energie rinnovabili, proponendo un appuntamento importante tra le varie componenti che compongono la filiera agricola.

Valorizzare i prodotti tipici agroalimentari e promuovere le peculiarità del territorio agro-pontino, oltre alle innovazioni tecnologiche in campo agricolo è l’obiettivo della Fiera. Per questa ragione sono allestiti stand specifici che consentiranno ai visitatori di apprezzare tutti i sapori dei prodotti enogastronomici esposti e scoprire gli ultimi ritrovati hi-tech.

Attività centrale della fiera è la ‘Fattoria Didattica’,  pensata per i bambini a cui verranno illustrate le abitudini di base di un’alimentazione corretta, importante perché crescano con coscienza storica, e sani metodi di nutrizione legati ai sapori e profumi del nostro territorio.

mostra

Il primo giorno di fiera sarà interamente dedicato alle scuole: in collaborazione con le istituzioni comunali e provinciali, le classi degli istituti primari e secondari potranno visitare gratuitamente la Fiera Nazionale dell’Agricoltura, assistendo così ai processi di elaborazione alimentare del miele, della ricotta,  a contatto diretto con gli animali della fattoria (mucche, caprette, la scrofa con i suoi piccoli, polli, pulcini, papere, cani, gatti, cavalli, pony, ecc…). Inoltre, potranno studiare da vicino le specie faunistiche esotiche (coccodrilli, pipistrelli, istrici australiani, scimmie, serpenti, cammelli, zebre, e le meravigliose tartarughe secolari  portate in Fiera dall’addestratore Daniel Berquiny, fondatore del Parco delle Star di Aprilia.

La Fattoria Didattica è pensata per un reale coinvolgimento degli alunni in visita, che così avranno l’opportunità di entrare in contatto diretto con il mondo dell’agricoltura nelle sue fasi di produzione, allevamento e rispetto dell’ambiente. Saranno coinvolti in processi di rievocazione culturale e di tradizione all’interno dell’evento fieristico, per crescere con una maggiore coscienza storica del territorio, grazie anche alle rappresentazioni di vita quotidiana d’un tempo, ricreate dalla ‘Ass. Butteri delle paludi pontine: le rievocazioni storico culturali della bonifica racconteranno la tradizione del nostro territorio attraverso scene di vita agreste all’interno di abitazioni rurali d’epoca ricostruite, le cosiddette ‘lestre’, con dimostrazioni di ‘Antichi mestieri’ inerenti al settore.

Tra i momenti più spettacolari legati al mondo delle macchine agricole la Tractor Pulling Italia, che trascinerà i suoi fan in situazioni di reale coinvolgimento.

Il Salone dell’Olio, il Salone del Vino, il Salone del Miele ed il Salone dei Prodotti Tipici, sono tra le attrazioni principali presenti in fiera. Accanto ai costumi e al Folklore centrale sarà la rassegna corale ‘Tradizioni In…CantoVerde’ : concerti con repertorio di canti tipici folcloristici di Trentino, Friuli, Lombardia, Pianura Padana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, rigorosamente in dialetto e in costume tipico, allieteranno i visitatori.

Tra i protagonisti il Salone del Bio e delle Bioenergie e il Salone delle Farfalle, le dimostrazioni di addestramento cinofilo, ed per il sociale il Progetto educazione Ambiente, campagna di rieducazione sui sistemi di riciclaggio a tutela ambientale, promossa dall’azienda Progetto Ambiente.

Melania Limongelli

mostra_campoverde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *